Muffa sui Muri: pericoli per la salute e rimedi per eliminarla

Muffa-sui-muri

Avere la muffa sui muri è un grande problema: non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto per i gravi problemi di salute a cui si può andare incontro! Non tutti lo sanno, ma la muffa è davvero pericolosa ed è per questo motivo che è così importante liberarsene in fretta: lasciare la muffa sui muri significa infatti esporsi a diversi rischi legati alla salute e non ne vale davvero la pena. Senza contare il fatto che si tratta di un antiestetico problema: avere la muffa sulle pareti di casa non è certo piacevole, perchè emana un odore davvero sgradevole e di certo non passa inosservata. 

Insomma, la muffa sui muri è il classico problema che deve essere eliminato in fretta e senza troppe perdite di tempo. Fortunatamente, è possibile eliminarla anche in modo del tutto naturale senza ricorrere a prodotti chimici costosi e comunque dannosi per la salute.

Muffa sui muri: i pericoli per la salute

Avere la muffa in casa, come abbiamo appena accennato, espone tutti i membri della famiglia a diversi pericoli di salute che è importante non trascurare. Se alcuni effetti sono a breve termine e scompaiono quando ci si allontana dall’ambiente contaminato, altri sono purtroppo più pericolosi perchè assumono le caratteristiche delle patologie croniche.

Le conseguenze a breve termine della muffa sui muri sono le seguenti:

  • Emicrania;
  • Irritazione delle vie respiratorie (naso e gola);
  • Irritazione degli occhi;
  • Difficoltà di concentrazione.

Le patologie croniche che può provocare la presenza di muffa sulle pareti di casa sono invece queste:

Perchè è importante eliminare la muffa dai muri

Eliminare la muffa dai muri di casa è fondamentale proprio per evitare di esporsi al rischio di contrarre queste patologie e questi disturbi. Considerate che i rischi aumentano notevolmente se in casa vivono persone che hanno già un sistema immunitario debilitato o risultano comunque maggiormente sensibili come i bambini piccoli o gli anziani. Liberarsi della muffa ha un’importanza fondamentale: sia per la salute di tutta la famiglia che per l’estetica della casa. Vedere della muffa sui muri di un’abitazione lascia sempre un’immagine negativa e di scarsa igiene.

Come eliminare la muffa dai muri con rimedi naturali

Come-togliere-la-muffaPer eliminare la muffa dai muri esistono diversi prodotti specifici in commercio, ma si tratta di formulazioni a base di agenti chimici che spesso e volentieri risultano dannosi per la salute. Bisogna anche considerare che tali prodotti hanno dei costi piuttosto elevati quindi per ripulire un’ampia zona del muro potrebbe essere necessario spendere parecchi soldi. Fortunatamente, esistono dei rimedi del tutto naturali e veramente efficaci, che permettono di liberarsi del problema della muffa in modo definitivo senza spendere nemmeno un euro! Gli ingredienti per preparare questi rimedi sono generalmente presenti nella dispensa di casa: aceto di vino e bicarbonato di sodio non mancano quasi mai in una casa! Attenti invece ad utilizzare la candeggina perchè anche se cancella le macchie non elimina del tutto il problema della muffa, che potrebbe ripresentarsi molto presto…continua a leggere

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...