Come pulire il Piano Induzione senza rischiare di rovinarlo

Come-pulire-piano-induzione

Il piano cottura ad induzione si sta diffondendo moltissimo e in quasi tutte le case moderne si opta per questa soluzione. Il suo principale vantaggio? La facilità di pulizia: trattandosi di una superficie perfettamente liscia e piana basta passare un panno ma come pulire piano induzione incrostato, quali prodotti usare per evitare di rovinarlo? E quali sono gli errori da non commettere? Oggi vediamo proprio questo e vi diamo dei consigli per mantenere sempre pulito e perfetto il vostro piano cottura di ultima generazione!

In molti si chiedono come pulire il piano induzione ed effettivamente non si tratta di una domanda stupida. Se infatti è vero che è una superficie liscia e quindi molto più facile e veloce da pulire, il piano ad induzione è realizzato in un materiale che rischia di graffiarsi e presentare imperfezioni in breve tempo se non si sta attenti. Vediamo quindi come pulirlo senza rischiare di rovinarlo.

Come pulire piano induzione: la pulizia ordinaria

Innanzitutto, è bene ricordare che il piano ad induzione dovrebbe essere pulito ogni volta che viene utilizzato: questo per evitare che lo sporco si incrosti e risulti quindi molto più ostinato da rimuovere. E’ importantissimo infatti non usare spugnette abrasive su questa superficie: qualsiasi strumento che gratta rischia di provocare dei graffi sul piano e quindi di rovinarlo in modo irreparabile.

La pulizia ordinaria del piano induzione è molto semplice: se non sono presenti residui che risultano incrostati basta passare un panno in microfibra umido direttamente sulla superficie e poi asciugare bene per evitare che rimangano aloni. Vi consiglio, per la pulizia ordinaria e quotidiana, di non usare detergenti specifici: l’acqua calda è più che sufficiente!

Come pulire piano induzione: lo sporco ostinato

Come-pulire-piano-induzioneSe il vostro piano induzione dovesse presentare delle macchie e dei residui ormai incrostati e quindi molto più difficili da rimuovere con la sola acqua calda, rimane la regola di non utilizzare spugnette abrasive. Quello che dovete cambiare è il detergente da usare. Le soluzioni sono due: la prima è quella di acquistare un detergente apposito per i piani cottura di questo tipo, la seconda è quella di preparare in casa un composto per eliminare lo sporco ostinato. Naturalmente, questa seconda soluzione è decisamente più economica, anche perchè quello che occorre è davvero banale: aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio e acqua.

Per realizzare in casa un detergente perfetto per rimuovere lo sporco ostinato dal vostro piano cottura induzione vi basterà miscelare 250 ml di aceto di vino con 250 ml di acqua fredda e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Applicate quindi il composto sul piano cottura con un panno in microfibra e lasciate agire qualche minuto in caso di sporco particolarmente ostinato. Rimuovete tutti i residui et voilà! Il vostro piano cottura sembrerà come nuovo!

Gli errori comuni da non commettere

Un errore che viene commesso spesso nella pulizia del piano cottura ad induzione è quello di usare delle spugnette abrasive: sbagliatissimo! Con questi strumenti il vostro piano cottura si rovinerà facilmente perchè si graffierà e quindi in controluce vedrete moltissime imperfezioni. Inoltre, se volete evitare che rimangano aloni, ricordate di asciugare sempre bene il vostro piano dopo averlo pulito: altro errore banale che viene commesso da moltissimi.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...