Vantaggi e svantaggi dei Congelatori a Pozzetto
I congelatori a pozzetto possono essere una soluzione di gran lunga più funzionale rispetto al classico freezer incassato nel mobile della cucina, ma tutto dipende dalle esigenze che ogni famiglia può avere in termini di conservazione dei cibi. Sicuramente, negli ultimi tempi i congelatori a pozzetto sono diventati più popolari e sono diverse le persone che optano per questa soluzione. Bisogna però ricordare che in molti casi non è possibile inserire un congelatore a pozzetto nella propria cucina, perchè occupa più spazio rispetto al freezer verticale. Bisogna quindi valutare bene tutti i fattori prima dell’acquisto, in modo da capire quali siano vantaggi e svantaggi di questa soluzione, sicuramente molto utile sotto certi aspetti.
Congelatori a pozzetto: come sono fatti
I congelatori a pozzetto si sviluppano in verticale e sono quindi generalmente più alti rispetto a quelli da incasso. Si aprono dall’alto e risultano sicuramente più capienti: molte persone li acquistano come secondo congelatore: tengono quello classico da incasso in cucina e mettono invece quello a pozzetto nello scantinato in modo da poter conservare più cibi. Alcuni modelli di congelatori a pozzetto sono semplicissimi e quindi non sono dotati di scomparti di alcun tipo, mentre altri hanno delle vasche che permettono di suddividere i cibi in qualche modo. In tutti i casi, però, considerate che un congelatore a pozzetto non sarà mai comodo come quello verticale per quanto riguarda l’organizzazione degli alimenti, ma avrà una capienza maggiore. Ricordate anche che non potrete riempirlo completamente fino all’orlo: questo non perchè non si possa fare, ma per pure questioni di praticità. Sarebbe davvero complicato andare a pescare qualcosa che si trova sul fondo!
Vantaggi e svantaggi dei congelatori a pozzetto
I congelatori a pozzetto sono molto utili per coloro che hanno bisogno di congelare grandi quantità di cibo e soprattutto alimenti di grandi dimensioni. Non avendo infatti scompartimenti e mensole interne come quelli da incasso, questi congelatori riescono a contenere tutto quello che volete compresi gli alimenti molto ingombranti come ad esempio la selvaggina. Questo è senza dubbio un vantaggio, ma non è il solo. Anche l’apertura dall’alto può risultare molto pratica, perchè non obbliga a piegarsi ogni volta alla ricerca dell’alimento congelato.
Bisogna però fare i conti anche con qualche svantaggio di queste soluzioni: un congelatore a pozzetto, come abbiamo accennato prima, ha il grande limite di non essere particolarmente comodo in caso di svariate tipologie di alimenti. Se siete maniaci dell’ordine, farete fatica ad organizzare i cibi all’interno di un congelatore di questo tipo perchè in sostanza presenta un unico vano. E’ quindi indicato per gli alimenti ingombranti ma molto meno consigliato per i cibi di piccole dimensioni, che potrebbero essere difficili da trovare soprattutto se collocati sul fondo del congelatore.
Quando optare per un congelatore a pozzetto
In quali casi quindi conviene optare per un congelatore a pozzetto? Beh, se avete spazio in cantina potete acquistarlo come secondo freezer, in cui collocare solamente gli alimenti particolarmente ingombranti ad esempio. E’ raro trovare congelatori a pozzetto nelle cucine moderne, perchè il freezer viene generalmente integrato nel mobile a scomparsa. Pensateci quindi bene sopra, perchè se avete intenzione di acquistare un congelatore a pozzetto al posto del freezer verticale potrebbe non essere proprio una buona idea.