Staffe tv: come un accessorio piccolo, può fare una grande differenza

Hai acquistato una nuova TV LCD, ma non hai lo spazio sufficiente dove appoggiarlo? Vuoi dare al tuo salotto un’aria moderna e high-tech? Sei un minimalista e vuoi eliminare quanto possibile ingombri di vario genere? Se sì, la cosa migliore nel tuo caso è procurarti una staffa per il televisore. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo piccolo oggetto, che può davvero fare grande differenza.

Hai acquistato una nuova TV LCD, ma non hai lo spazio sufficiente dove appoggiarlo? Vuoi dare al tuo salotto un’aria moderna e high-tech? Sei un minimalista e vuoi eliminare quanto possibile ingombri di vario genere? Se sì, la cosa migliore nel tuo caso è procurarti una staffa per il televisore. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo piccolo oggetto, che può davvero fare grande differenza.

Perché utilizzare le staffe tv

Una volta si faticava a trovare posto al televisore a tubo catodico, perché lo spazio di cui aveva bisogno era davvero molto. Fortunatamente queste tv sono il passato: oggi non c’è casa in cui non vi sia un LCD o un plasma. Questi televisori sono belli, meno ingombranti e permettono una buona visione da tutte le angolazioni. Per sfruttare la comodità di questi nuovi schermi tv al meglio, esaltandone anche la bellezza e lo stile, è consigliato di appenderli. Per farlo è necessario utilizzare le staffe tv. Questi accessori permettono di lasciare libero lo spazio intorno all’apparecchio, di dargli l’aspetto di un quadro e di mettere l’apparecchio anche posizionato in zone e angoli particolari della stanza.

I vantaggi della staffa tv quindi sono:

  • avere libero lo spazio intorno alla tv
  • renderla più salda e sicura
  • poter mettere la tv anche in angoli impensabili
  • creare un impatto estetico di stile.

Come funziona la staffa

Le staffe per tv sono di diverse tipologie e dimensioni, quindi non importa dove tu voglia mettere il televisore e nemmeno se si tratta di un 60 pollici o di un 32 pollici. Il giusto supporto a staffa renderà l’operazione di appendere la tv, un gioco da ragazzi in tutti i casi. Con un supporto tv di qualità e adeguato allo schermo, la televisione sarà al sicuro e ben salda nella posizione scelta.

Le staffe vanno ovviamente fissate bene con le viti, in modo da svolgere al meglio la funzione di sostegno. Il punto migliore per la staffa è ben visibile da più punti, lontano da fonti di luce: basta fare prove di posizionamento. Si procede poi segnando con la matita il punto per i fori, forando il muro e fissando il tutto con le viti.

Come scegliere il supporto tv più adatto

Le staffe tv si dividono in varie categorie, in base al punto di fissaggio e alla struttura. In particolare si distingue tra:

  • Supporti tv fissi da parete: questa tipologia è perfetta per chi desidera fare design, risparmiando anche spazio. Queste staffe permettono di appendere lo schermo nel punto desiderato e all’altezza che permette una migliore visione.
  • Supporti tv da soffitto: questi permettono di appendere lo schermo tv in qualunque punto della stanza, magari in una perfetta e pratica posizione centrale. Una soluzione pratica e di stile.
  • Supporti con snodi: essi permettono di regolare l’inclinazione della piastra su cui è attaccata la tv, modificando così di conseguenza quella di visione. Questa staffa permette di adeguare il posizionamento dello schermo in base alla posizione di chi la guarda, per una visione comoda e perfetta.
  • Staffe motorizzate: questi supporti sono addirittura regolabili senza alzarsi dal divano, grazie ad un motorino controllato con un telecomando.
  • Stand – Carrelli tv: questi carrelli permettono di non forare la parete. La tv infatti va messa su supporti da pavimento. Questi possono essere fissi, essere costituiti quindi da un’asta di supporto che termina con un piedistallo, oppure mobili, cioè dotati di ruote. In un certo senso svolgono la funzione dei carrelli porta tv, ma sono molto meno ingombranti.
  • Supporti da tavolo: queste staffe si attaccano al tavolo per mezzo di morsetti. Esse sono perfette per tv, ma anche per schermi pc e molto altro.

Le staffe tv possono avere design diversi e colori di tutti i gusti: in base alla casa e allo stile preferito si può scegliere la staffa più indicata. La prima cosa, in tutti i casi, è cercare il valore della VESA, ovvero la misura standard alla quale vi sono i fori per appendere la tv. Grazie a questa misura, si potrà selezionare la staffa corretta. Dopo questi consigli, non rimane che augurarvi buona visione!

Loading...