Tende a Pannello: una soluzione perfetta per la casa moderna

0
96
Tende-a-pannello

Le tende a pannello sono la soluzione più moderna, perchè rispetto alle tende più tradizionali sono meno impattanti e si abbinano perfettamente agli ambienti arredati in stile minimalista. Effettivamente, negli ultimi anni sono sempre di più le persone che scelgono di arredare la propria casa con le tende a pannello ed i vantaggi di questa soluzione sono sicuramente molto interessanti. Bisogna però precisare che questo tipo di tende non stanno sempre bene: in alcuni casi sono ancora migliori le tende classiche, quindi conviene ragionarci un po’ su prima di scegliere questa opzione. 

Caratteristiche delle tende a pannello

Tende-a-pannelloLe tende a pannello sono formate da pannelli di stoffa lineari, che nella parte finale sono composti da una striscia rigida che permette di mantenerli sempre perfettamente tirati. I pannelli possono essere di diverso numero a seconda delle dimensioni della finestra e vengono ancorati al soffitto, al vetro oppure al muro. Queste tende possono essere scostate manualmente tramite un’asticella che fa scorrere i vari pannelli lateralmente, sovrapponendoli l’uno all’altro. I modelli più recenti sono invece dotati di un sistema meccanico che permette di spostare le tende automaticamente, mediante un telecomando oppure un pulsante.

Per quanto riguarda i materiali, le tende a pannello possono essere sia di tessuto che di materiale più rigido a seconda dei gusti e della stanza in cui andranno applicate.

I vantaggi delle tende a pannello

Le tende a pannello, come abbiamo anticipato, sono molto popolari perchè si abbinano alla perfezione a qualsiasi arredo in stile moderno e minimalista. I vantaggi di questa soluzione sono diversi, ma bisogna però stare attenti perchè in alcuni ambienti potrebbero rivelarsi scomode e poco funzionali.

Sono poco ingombranti

Le tende a pannello occupano molto meno spazio rispetto a quelle tradizionali e questo è un vantaggio da non sottovalutare, che si accompagna ad un’altra caratteristica: la quantità di stoffa impiegata è inferiore perchè i pannelli sono tesi.

Permettono di nascondere i cassonetti

Se avete il problema dei cassonetti delle tapparelle a vista e non avete la possibilità di incassarli nel muro, le tende a pannello sono l’ideale. Queste infatti permettono di nascondere completamente i cassonetti, che scompaiono rendendo l’ambiente più pulito e moderno.

Possono personalizzare moltissimo l’ambiente

Con le tende a pannello è possibile personalizzare al massimo l’ambiente. I pannelli infatti si trovano di tutti i tipi: da quelli tinta unita semplici a quelli con colori alternati o con decorazioni alternate a colori a tinta unita. Le possibilità di personalizzazione sono davvero moltissime e l’effetto creato è moderno al massimo!

Sono pratiche da smontare e rimontare

Generalmente le tende a pannello sono attaccate al muro mediante una striscia di feltro: questo permette di toglierle e rimetterle in poco tempo e con la massima comodità ma nasconde anche uno svantaggio. Con il tempo infatti il feltro tende a reggere sempre di meno ed i pannelli potrebbero iniziare a staccarsi.

Quando le tende a pannello sono l’ideale

Le tende a pannello sono l’ideale se avete delle grandi finestre o portefinestre, che con le tende tradizionali potrebbero impattare maggiormente l’ambiente di casa e sarebbero anchè più scomode da scostare. Se però avete delle finestre piuttosto piccole, potrebbero non essere la soluzione ideale perchè un unico pannello potrebbe risultare molto scomodo.

Ti potrebbe interessare anche…