Manutenzione periodica degli ascensori: cosa devi sapere

Il tuo condominio, la tua casa o il tuo edificio hanno un ascensore? Sicuramente il valore aggiunto dell’immobile è superiore, avete infatti a disposizione uno strumento incredibile che può garantire comfort. Quello che forse non sai è che è necessario intervenire con operazioni di manutenzione periodica, secondo la legge, per poter garantire il corretto funzionamento.

Reggiana Ascensori propone il servizio di manutenzione periodica degli ascensori nel tuo condominio a Reggio Emilia e in tutti i comuni della provincia e oggi ci svela tutto quello che c’è da sapere su questo tema.

Manutenzione periodica degli ascensori: cosa dice la legge?

A stabilire l’importanza e la necessità di una manutenzione periodica degli ascensori è un disegno di legge che richiede un intervento biennale, con scadenza regolare ogni sei mesi, per verificare che l’impianto sia del tutto funzionante, a norma e sicuro.

A stabilire tutto ciò che è necessario è una normativa che sancisce un obbligo riguardante la manutenzione ogni sei mesi dei dispositivi; qualora questi non fossero adempiuti si va incontro a sanzioni importanti he possono creare un danno economico oneroso.

Ad occuparsi della materia non è solo il DPR 23 del 10 gennaio del 2017 ma anche il precedente DPR 162 del 30 aprile del 1999; le due leggi insieme vanno a cooperare stabilendo che questo obbligo riguarda tutti gli ascensori sia privati che condominiali o pubblici e che restano esclusi solamente gli apparecchi di sollevamento installati nei mezzi di trasporto, le scale mobili che hanno apposite regolamentazioni, gli ascensori da cantiere e quelli progettati a fini militari o per pozzi nelle minere.

Perché è importante la manutenzione?

La legge stabilisce l’obbligo di manutenzione ogni 6 mesi per fare in modo che gli incidenti si riducano; lo scopo è quindi quello di fare in modo che i dispositivi di sicurezza e le allarmi funzionino regolarmente, che le parti siano ben oleate e funzionino alla perfezione e che tutto il sistema elettrico sia privo di guasti.

Chiaramente la manutenzione non azzera la necessità di interventi di guasti o gli incidenti ma riduce considerevolmente questa opzione; da quando c’è la legge, infatti, le problematiche legate agli ascensori sono diminuite drasticamente.

Differenza tra manutenzione periodica o straordinaria

Oltre alla manutenzione periodica, obbligatoria per legge, viene proposta anche quella straordinaria. In questo caso non si va a verificare solo il corretto funzionamento ma si va ad intervenire per fare un lavoro di prevenzione ed evitare incidenti o problematiche future; se la prima tipologia è obbligatoria per legge e regolamentata, la seconda può variare dal brand, dall’azienda che eroga il servizio, dall’usura e dall’anno di installazione del dispositivo. Il consiglio? Affidati ad un’azienda locale altamente specializzata che possa accompagnarti anche nella calendarizzazione di questa tipologia di interventi.

Con una corretta opera di manutenzione, gli ascensori possono durare decenni senza dover essere sostituiti. Considerando che l’acquisto di un nuovo elevatore è decisamente gravoso e importante da sostenere, investire una cifra ogni anno nella manutenzione è la mossa più saggia che tu possa fare; per avere maggiori informazioni su costi e preventivi affidati a professionisti autorizzati.

Loading...