Vivere il Molise: idee per comprare un immobile a Campobasso

0

Tra le regioni più verdi del nostro Paese c’è sicuramente il Molise. Alle spalle delle spiagge che si affacciano sul Mar Adriatico c’è un vero e proprio entroterra fatto di boschi e di foreste, di aree dove la natura ancora riesce a dominare incontrastata. Proprio al centro di questi incredibili panorami si possono trovare città perfette dove vivere, in grado di offrire importanti opportunità lavorative. Un buon esempio è Campobasso, che è capoluogo sia dell’omonimo provincia, sia di tutta la regione. Se siete tra i tanti che stanno cercando un buon immobile in questa città vi consigliamo di contattare subito delle ottime agenzie immobiliari a Campobasso.

Lavoro e costo della vita

Chi sceglie di trasferirsi a Campobasso spesso lo fa per il costo della vita. Rispetto a città più grandi e popolose qua i prezzi tendono a rimanere decisamente più bassi, permettendo a molte persone di acquistare un buon immobile, magari con l’aiuto di un mutuo non troppo alto. Chi lavora da remoto e non ha bisogno di essere presente in sede nel proprio ufficio potrebbe pensare di trasferirsi definitivamente a Campobasso, considerando anche che la città, in quanto capoluogo di regione, offre ogni genere di servizio pubblico.

Oltre a ciò va considerato il rapporto con la natura. Campobasso è una città immersa nel verde, perfetta sia per coloro che in inverno vogliono raggiungere le vicine stazioni sciistiche abruzzesi, come Roccaraso, sia per coloro che d’estate amano passare il tempo in spiaggia (per raggiungere il Mar Adriatico ci vuole circa un’ora di auto).

I costi degli immobili

Trovare uno standard per quanto riguarda il costo degli immobili è decisamente difficile. Se è vero che in generale un’abitazione spaziosa in zona centrale ha un prezzo di vendita inferiore rispetto a città più grandi, è anche vero che vivere in un’area dove si è a pochi passi da ogni genere di servizio ha il suo costo.

L’andamento del settore immobiliare non è costante, ma in generale vale la solita regola per cui più si è vicini al centro, più il prezzo al metro quadrato tende ad aumentare. Per questo molti consigliano di spostarsi leggermente rispetto al centro, che può ugualmente essere raggiunto in pochi minuti in auto o con i mezzi pubblici.

Attenzione al tipo di immobile in cui è situato l’appartamento. Non è raro trovare edifici storici, che potrebbero non essere dotati delle ultime tecnologie relative all’efficienza energetica.

Le agenzie immobiliari della zona

Oggi internet consente di entrare facilmente in contatto con persone che vendono i propri immobili, ma il nostro suggerimento è quello di evitare ogni genere di problema e di affidarsi alle agenzie immobiliari della zona.

I motivi sono molteplici. In primis saranno loro a curare tutta la fase di contrattazione tra acquirente e venditore, in maniera limpida e trasparente. Inoltre hanno a disposizione diverse abitazioni, così da poter proporre agli acquirenti varie possibilità, in base ovviamente alle esigenze degli acquirenti e al loro budget. Un buon venditore non si limita a mettere in risalto i pregi di un immobile, ma cerca di mostrare ogni singolo aspetto, per aiutare il potenziale acquirente a fare una scelta consapevole e priva di dubbi e incertezze.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *