Come lavare i tappeti in casa senza rischiare di rovinarli

Come-lavare-i-tappeti

Se vi state chiedendo come lavare i tappeti in casa senza rovinarli, le ipotesi sono due: o avete già provato a farlo e non siete riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti oppure non lo avete mai fatto e quindi non sapete nemmeno da dove partire. In entrambi i casi, vi consiglio di dimenticare tutto quello che sapete: la pulizia dei tappeti non ha nulla a che fare con la pulizia dei pavimenti, dei vetri o del parquet e deve seguire delle regole ben precise. I tappeti sono complementi d’arredo molto costosi e purtroppo spesso e volentieri rischiano di rovinarsi se non stiamo abbastanza attenti. La maggior parte delle volte questo avviene durante la pulizia: vediamo quindi quali sono gli errori da evitare e come lavare i tappeti di casa senza rischiare di fare danni! 

Come lavare i tappeti: eliminare polvere e macchie

Se non sapete come lavare i tappeti, prima di tutto dovete capire se questi hanno bisogno solamente di una rinfrescata oppure se sono presenti macchie da togliere. Naturalmente infatti una cosa è eliminare la polvere che spesso e volentieri si annida nelle trame del tappeto e altra cosa è togliere eventuali macchie di sporco evidenti.

Come togliere la polvere dai tappeti

Come-lavare-i-tappetiPer eliminare la polvere, che è il nemico numero uno di qualsiasi tappeto, potete utilizzare due metodi: l’aspirapolvere con apposita spazzola oppure la classica scopa di saggina. Se scegliete il metodo più moderno, ossia l’aspirapolvere, dovete assicurarvi di avere l’apposita spazzola per tappeti che è più delicata ed espira in profondità attraverso le fibre del vostro tappeto. Se non avete la spazzola, evitate di usare l’aspirapolvere perchè potreste fare danni irreparabili! C’è sempre la vecchia scopa di saggina che può venirvi in aiuto: vi basterà appoggiare il tappeto su una superficie orizzontale e battere con la scopa fino a quando non smette di uscire polvere.

Come togliere le macchie dai tappeti

Per eliminare le macchie dal tappeto il rimedio della nonna rimane il migliore: basta usare dell’acqua frizzante fredda, avendo cura di mettere della carta assorbente sotto al tappeto prima di fare questa operazione. L’acqua frizzante di solito è molto efficace, ma se non dovesse funzionare potete diluire due cucchiai di alcool in 1 litro di acqua (sempre fredda per sicurezza). Strofinate con delicatezza fino a quando la macchia non sparisce.

Come ravvivare i colori dei tappeti

I tappeti tendono a sbiadire con il tempo ma anche con la pulizia: per ovviare a questo inconveniente e ravvivare i colori del vostro tappeto esiste un trucchetto praticamente infallibile. Anche in questo caso ci viene in aiuto il bicarbonato di sodio: basta cospargere il tappeto con la polvere di bicarbonato e lasciarla in posa per qualche ora, quindi passare l’aspirapolvere per togliere ogni traccia in eccesso. Vedrete che i colori del vostro tappeto saranno più belli e accesi, proprio come se fosse nuovo!

Come lavare i tappeti: gli errori da non fare

Un errore molto comune che non bisogna fare è quello di battere il tappeto tenendolo in posizione verticale, oppure lasciarlo asciugare appendendolo con le mollette come un qualsiasi altro capo. Il tappeto deve sempre rimanere in orizzontale, altrimenti rischiate che la trama si rovini o che si deformi! 

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...