Come pulire il Rame con metodi efficaci fai da te
Il rame è un metallo molto impiegato per realizzare pentole e altri oggetti di uso comune in casa, ed è anche molto bello da vedere. Il problema è che a lungo andare questo materiale tende a cambiare colore ed assumere dei riflessi verdi non molto piacevoli alla vista, ma spesso non si sa come pulire il rame e quindi si butta via tutto credendolo ormai irrecuperabile. In realtà però, lucidare il rame non solo è possibile ma anche molto semplice: con i metodi che vedremo tra poco non avrete problemi e potrete far tornare le vostre padelle come nuove.
Bisogna ricordare che le pentole in rame, utilizzate per cucinare, quando iniziano a diventare verdognole risultano anche molto pericolose perchè quello strato che si forma sulla loro superficie è altamente tossico. Il verderame deve essere rimosso con cura, specialmente quando si forma su oggetti che vengono impiegati per fare da mangiare: questo non solo per via del suo aspetto antiestetico ma anche e soprattutto per evitare intossicazioni. Vediamo quindi come pulire il rame in modo ottimale e con prodotti del tutto naturali.
Come pulire il rame con l’aceto di vino bianco
Aceto di vino bianco e limone sono degli alleati indispensabili per la pulizia di moltissime cose che abbiamo in casa e anche per il rame. Se vi state chiedendo come pulire il rame e dovete trattare oggetti piuttosto grandi come padelle o pentole, il metodo migliore è quello di cospargere l’utensile con l’aceto di vino bianco e con l’aiuto di una spugnetta abrasiva strofinare bene tutta la superficie fino a quando non sarà bella lucida. Se la pentola ha macchie molto persistenti, potete aiutarvi con del sale grosso, che aiuterà a togliere le incrostazioni più difficili di verderame.
Se dovete invece pulire le posate in rame (o comunque degli oggetti piccoli) vi consiglio di riempire una bacinella con l’aceto ed immergerli dentro, lasciando agire il tutto per una mezz’oretta. Non vi servirà strofinare in questo caso: risciacquate con abbondante acqua tiepida e asciugate subito tutto.
Come pulire il rame con il succo di limone
Come abbiamo accennato prima, anche il succo di limone è un alleato incredibilmente efficace per lucidare il rame, anche se per togliere eventuali macchie verdastre vi conviene preferire il primo metodo. Il limone è molto utile per la pulizia quotidiana degli oggetti di questo materiale perchè aiuta a mantenerli sempre lucidi e splendenti. In questo caso, vi basterà immergere una spugnetta non abrasiva nel succo di limone e passarla su tutta la superficie. Se invece è presente qualche macchia non eccessivamente incrostata, potete anche strofinare direttamente mezzo limone sull’oggetto: in questo modo l’effetto sarà più intenso e potreste riuscire anche a liberarvi delle piccole tracce di verderame.
Ti potrebbe interessare anche…
- Come pulire i vetri in modo efficacie: metodi infallibili
- Come lucidare il marmo con prodotti naturali fai da te
- Come pulire la lavatrice con metodi naturali ed efficaci