Come allontanare le mosche da casa: 3 rimedi fai da te efficaci
Le mosche sono degli insetti apparentemente innocui, però averli in giro per casa può essere davvero fastidioso: se non sapete come allontanare le mosche e tenerle fuori dalla vostra abitazione, vi consiglio di evitare i prodotti chimici che trovate nei negozi. Si tratta sempre di insetticidi che in un modo o nell’altro sono dannosi anche per la nostra salute, e visto che esistono dei rimedi fai da te del tutto economici ed efficaci, conviene provare prima con questi!
Riuscire a liberarsi di questi fastidiosi insetti non è impossibile, anche senza insetticidi chimici: basta sapere quali rimedi utilizzare e vi assicuro che ce ne sono moltissimi. Oggi vi spiegheremo come allontanare le mosche da casa usando i metodi più semplici e che abbiamo testato noi stessi. In men che non si dica potrete finalmente dire addio a questo problema e godervi la vostra casa senza questi insetti, che oltre ad essere fastidiosi non sono nemmeno molto igienici.
Come allontanare le mosche con le bottiglie
Un primo rimedio che si è rivelato molto efficace per tenere le mosche lontane da casa è davvero semplicissimo e vi occorrerà solamente una normalissima bottiglia di plastica. Riempitela fino a 3/4 di acqua e posizionatela sul cornicione della finestra o comunque accanto alle porte da cui solitamente entrano questi insetti. Non dovrete fare altro: la luce del sole infatti, riflettendosi nella bottiglia d’acqua, formerà un prisma e sembra proprio che le mosche si spaventino vedendo tutti questi riflessi.
In alternativa alla bottiglia, potete anche collocare sul cornicione della finestra un sacchetto trasparente, sempre pieno di acqua fino a 3/4 e l’effetto sarà lo stesso!
Come allontanare le mosche con pepe e zucchero
Un altro rimedio molto efficace è quello che prevede l’utilizzo del pepe: questa spezia infatti risulta particolarmente fastidiosa per le mosche quindi non rischierete di trovarle in giro per casa. Per utilizzare questo metodo avrete bisogno di una striscia di carta della lunghezza del vostro davanzale, di pepe nero macinato, zucchero e acqua. Miscelate due parti di pepe insieme ad una parte di zucchero e ad un po’ di acqua fino ad ottenere un composto leggermente appiccicoso ma che odori della spezia. Distribuite quindi questo composto su una striscia di carta e posizionatela lungo il davanzale: in questo modo le mosche non si azzarderanno ad entrare in casa vostra!
In alternativa, potete anche posizionare una piantina di pepe in vaso sul balcone o sul davanzale: otterrete lo stesso effetto repellente.
Come allontanare le mosche con lo spray all’aceto
Se avete problemi a posizionare i vostri repellenti lungo il davanzale, potete realizzare in casa uno spray del tutto naturale che vi permetterà di rallentare i movimenti delle mosche e renderle molto più facili da neutralizzare. L’ingrediente principale dello spray è l’aceto: l’acido acetico contenuto in questo ingrediente è proprio in grado di rallentare le mosche ed indebolirle, fino ad ucciderle addirittura in alcuni casi. Vi basterà quindi far macerare delle foglie di menta insieme all’aceto per 6-7 giorni, quindi filtrare il composto e metterlo in uno spruzzino in modo da poterlo vaporizzare nelle stanze della casa.
Ti potrebbe interessare anche…
- Come pulire la lavatrice con metodi naturali ed efficaci
- Come pulire l’argento con metodi efficaci ed infallibili
- Parassiti delle Piante: come riconoscerli ed eliminarli