Come sturare il lavandino in modo efficace e senza prodotti chimici

Il lavandino può ingorgarsi, fino ad arrivare al punto di non essere più in grado di far defluire l’acqua nello scarico: in questi casi, diventa del tutto inutilizzabile e bisogna correre ai ripari al più presto per poter tornare ad utilizzare il proprio lavandino. Sturare però uno scarico non sempre è facilissimo: spesso si acquistano prodotti che, oltre ad essere molto costosi e dannosi per la salute, si rivelano anche del tutto inutili. Esistono invece alcuni rimedi fai da te che risultano molto più efficaci, economici e del tutto naturali quindi non pericolosi: perchè allora non approfittarne e usare questi metodi? Oggi li vediamo insieme e vi diamo degli utili consigli per imparare come sturare il lavandino di casa in modo efficace, rapido ed economico. Non vi occorrerà nulla: solo pochi e semplici ingredienti che molto probabilmente troverete già nella vostra dispensa.
Come sturare il lavandino con il bicarbonato e il sale
Un primo rimedio, che potete usare sia negli scarichi lenti che in quelli otturati completamente, prevede l’utilizzo di ingredienti semplicissimi che abbiamo tutti in dispensa: bicarbonato di sodio e sale grosso. Per ottenere buoni risultati, versate direttamente nello scarico 5 cucchiai di sale grosso e 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio, quindi rovesciateci sopra una padella di acqua bollente un po’ alla volta. Se il vostro scarico è solo lento, questo rimedio sarà perfetto sin dal primo tentativo, ma se è proprio bloccato potrebbe essere necessario ripeterla 2-3 volte prima di notare segni di miglioramento. In tutti i casi, bicarbonato e sale grosso sono ingredienti poco costosi e facili da reperire, quindi non vi costerà nulla sturare il lavandino una volta in più!
Come sturare il lavandino con il bicarbonato e l’acido citrico
Un altro rimedio molto efficace che potete utilizzare anche nel caso di uno scarico completamente otturato prevede l’utilizzo dell’acido citrico e sempre del bicarbonato di sodio. Versate mezzo bicchiere di acido citrico direttamente nello scarico, quindi versate anche mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e infine acqua bollente in grandi quantità ma un po’ alla volta. Anche in questo caso potrebbero essere necessari 2-3 tentativi prima di notare dei miglioramenti effettivi, ma l’efficacia è assicurata anche in caso di scarico molto otturato. Lo stesso risultato si può ottenere sostituendo l’acido citrico con l’aceto di vino bianco: attenti però a non respirare i fumi prodotti dalla reazione chimica che si scatena perchè non sono proprio il massimo!
Come sturare il lavandino con la Coca Cola
Ebbene sì, evidentemente non fa così bene al nostro organismo, ma l’utilizzo della Coca Cola si è rivelato davvero molto efficacie in caso di scarichi otturati o molto lenti. Potete usare la bottiglia di Coca Cola come un qualsiasi disgorgante chimico: vi basterà versare la bibita direttamente nello scarico e lasciarla agire fino a quando il problema non sarà risolto! Sembra strano, ma vi assicuro che la Coca Cola funziona davvero benissimo, anche in caso di scarichi otturati: il consiglio però è quello di non essere parsimoniosi e di versare una bottiglia da 1,5 litri intera tutta in un colpo, per aumentare il potere disgorgante.