Letto alla Francese: caratteristiche, misure e quando sceglierlo

0
1461
Letto-alla-francese

Il letto alla francese può essere una soluzione interessante, perchè occupa meno spazio di un classico letto matrimoniale a due piazze ma al tempo stesso è un po’ più ampio e comodo rispetto al letto ad una piazza e mezza. Se fino a qualche decennio fa non c’era grande scelta in fatto di letti e le dimensioni standard erano due (matrimoniale e singolo) oggi per ottimizzare lo spazio ne sono state introdotte altre due sul mercato. Tuttavia, mentre il letto ad una piazza e mezza è piuttosto diffuso, quello alla francese è ancora piuttosto sconosciuto: eppure vale la pena prenderlo in considerazione perchè le sue misure sono perfette sia per una che per due persone!

Cos’è il letto alla francese

Il letto alla francese si distingue dalle altre tipologie di letto solo ed esclusivamente per via delle sue misure: in sostanza è una via di mezzo tra il tradizionale letto matrimoniale e quello ad una piazza e mezza. Su questo letto quindi possono dormire comodamente anche due persone, mentre se si considera di acquistarlo per una sola persona si può ottenere il massimo comfort senza essere costretti ad un ingombro eccessivo come quello del matrimoniale. Dal punto di vista delle caratteristiche e del design, i letti alla francese sono disponibili in diversi modelli proprio come tutti gli altri letti: l’unica cosa che cambia sono quindi le dimensioni, mentre dagli altri punti di vista è possibile sbizzarrirsi.

Quali sono le misure del letto alla francese?

Un letto alla francese ha una larghezza pari a 140 cm, mentre la lunghezza è sempre standard o può essere personalizzata sulla base delle proprie esigenze. Se consideriamo che un tradizionale letto matrimoniale misura 160 cm di larghezza ed un modello ad una piazza e mezza ne misura 120, possiamo proprio dire che il letto alla francese si trova esattamente nel mezzo tra queste due soluzioni. Come vedremo tra poco, questo potrebbe rappresentare un problema sotto alcuni aspetti: naturalmente sul mercato è più semplice trovare lenzuola per letti matrimoniali ma al giorno d’oggi basta sapere dove cercare e si trova tutto quello che si desidera!

Vantaggi e svantaggi del letto alla francese

Letto-alla-franceseIl letto alla francese può essere una soluzione molto interessante, però bisogna considerare bene pro e contro prima di acquistare un modello di questo tipo. Come abbiamo detto, tra i maggiori vantaggi di questi letti troviamo sicuramente il fatto di garantire un ottimo comfort con il minimo dell’ingombro. Se avete problemi di spazio nella stanza matrimoniale, un letto alla francese vi permetterà di ottimizzare lo spazio a disposizione senza dover rinunciare alla comodità. Sul letto alla francese si può dormire tranquillamente in due senza nessun tipo di problema.

D’altro canto, bisogna considerare il fatto che questi letti sono molto meno diffusi in Italia rispetto ai matrimoniali standard e ai modelli ad una piazza e mezza. Questo significa che trovare lenzuola e tutto il corredo necessario per un letto alla francese potrebbe essere più complicato. Fortunatamente, questo svantaggio si può risolvere acquistando tutto online: su internet ormai si trova di tutto e anche di buona qualità!

Ti potrebbe interessare anche…