Porta Blindata: come sceglierla in base alle caratteristiche tecniche
Scegliere la porta blindata da installare presso la propria abitazione non è sempre facilissimo: anzi, in molti casi può rivelarsi un vero e proprio problema. Capire infatti le caratteristiche tecniche dei portoncini blindati è importante ma allo stesso tempo difficoltoso: ci sono spesso sigle incomprensibili e saperle interpretare è fondamentale per fare un acquisto ed una scelta consapevole. Di porte blindate al giorno d’oggi ne esistono di tutti i tipi: non ci soffermeremo quindi sul fattore estetico perchè i vari modelli propongono soluzioni perfette per qualsiasi tipo di arredo. Gli aspetti importanti per davvero sono altri: la sicurezza in caso di effrazione, l’isolamento termico e quello acustico, ma anche la resistenza alle intemperie in caso di portoncini che si trovano all’esterno. Vediamo come destreggiarci nella scelta della porta blindata, in modo da non commettere errori di valutazione e fare un acquisto ragionato ed effettivamente intelligente.
Porta blindata: quanto è sicura?
Le porte blindate sono porte particolari, perchè dotate di serrature antieffrazione: in sostanza, un portoncino blindato è studiato appositamente per rendere più sicura la vostra abitazione e rendere molto più difficoltosa l’intrusione da parte dei ladri. Esistono però diversi tipi di porte blindate: la resistenza all’effrazione si misura in base alla norma europea ENV1627. Secondo tale standard, ogni porta blindata appartiene ad una classe che ne indica la sicurezza: i portoncini ad uso privato possono andare dalla classe 2 alla 4. Maggiore è la classe, maggiore sarà la sicurezza della vostra porta blindata: noi consigliamo di optare per la 3 in caso di zone a basse rischio di effrazione e 4 per quelle maggiormente pericolose. Considerate che un ladro, per riuscire a forzare ed aprire un portoncino di classe 4, ha bisogno di attrezzi come trapani, seghe e così via.
Porta blindata: l’isolamento termico e acustico
Valutare anche l’isolamento termico della porta blindata è importante, perchè indica quanto sia in grado di trattenere il calore e di minimizzare le dispersioni. Un elevato isolamento termico corrisponde ad una spesa inferiore in bolletta e vi assicuro che la differenza si nota parecchio! Generalmente i portoncini blindati non presentano, nelle loro caratteristiche, un valore che identifichi il livello di isolamento termico ma piuttosto viene indicata la trasmittanza, espressa con U. Più basso è questo valore, più elevato sarà l’isolamento della vostra porta blindata. Dal punto di vista acustico, invece, viene indicato tra le caratteristiche un valore che più è elevato e più garantisce l’isolamento.
Porte blindate: la resistenza alle intemperie
Se vivete in un condominio questo problema non si pone nemmeno, ma se avete una casa autonoma e dovete installare una porta blindata che quindi è a diretto contatto con l’ambiente esterno, allora anche la resistenza alle intemperie è una caratteristica da non sottovalutare. Le porte blindate infatti possono essere rivestite con speciali trattamenti che permettono di rendere la superficie a contatto con l’esterno molto più resistente anche in caso di pioggia o altri eventi meteorologici. Verificate quindi anche questo aspetto, che spesso e volentieri viene tralasciato dai venditori perchè non sempre le porte blindate si trovano esposte direttamente all’esterno.
Ti potrebbe interessare anche…
- Porte Interne: quale materiale e tipologia scegliere per la casa moderna
- Porte a Soffietto: vantaggi, svantaggi e consigli utili
- Come scegliere le porte decorate