Letti a scomparsa o divani letto? Ecco come scegliere

0
2935
Letti-a-scomparsa

I letti a scomparsa sono una soluzione ottimale, soprattutto negli ambienti di piccole dimensioni o nei monolocali: permettono infatti di risparmiare moltissimo spazio, ottimizzandolo al massimo. Quando però si hanno esigenze di questo tipo, non sempre i letti a scomparsa si rivelano la scelta migliore: si può infatti optare anche per un bel divano letto e anche in questo caso si riesce ad ottimizzare lo spazio. Come scegliere allora tra queste due soluzioni, che sembrerebbero molto simili ma che in realtà nascondono diverse differenze importanti?

Per aiutarvi nella scelta, vi consiglio continuare a leggere: vedremo quali sono le differenze tra i letti a scomparsa ed i divani letto, in modo da capire in quali casi convenga optare per l’una o l’altra opzione.

Letti a scomparsa: i vantaggi rispetto ai divani

I letti a scomparsa possono assicurare maggiori vantaggi rispetto ai divani letto, anche se in alcuni casi questi ultimi potrebbero rivelarsi la scelta migliore. Naturalmente dipende tutto dalle vostre esigenze: in linea di massima però i vantaggi di un letto a scomparsa sono maggiori quindi vale la pena di vederli uno ad uno.

Occupano meno spazio

Se un divano letto può essere una soluzione salva spazio, un letto a scomparsa da questo punto di vista permette di ottimizzare lo spazio a disposizione ancora di più. Quando richiudiamo un divano letto infatti rimane comunque l’ingombro del divano, che non deve essere sottovalutato. Con il letto a scomparsa invece tutto lo spazio occupato si libera completamente, permettendo di avere maggiori possibilità di manovra soprattutto in caso di monolocali o ambienti molto piccoli.

Sono più comodi e sempre pronti all’uso

I letti a scomparsa possono essere “chiusi” senza necessariamente togliere le lenzuola appena cambiate: in questo modo all’occorrenza basta tirarli fuori e sono già pronti all’uso! Al contrario, un divano letto deve essere disfato e rifatto tutte le volte.

Sono dei veri e propri letti

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la qualità del sonno: i letti a scomparsa sono dei letti veri e propri, con tanto di doghe e materassi che non hanno alcuna differenza rispetto a quelli di un letto normale. Al contrario, un divano letto è di solito più scomodo perchè vengono usati i cuscini come base, che non garantiscono di certo la stessa qualità del sonno di un materasso vero e proprio.

Quando conviene scegliere un divano letto

Divano-lettoIn alcuni casi, come abbiamo detto, il divano letto potrebbe però rivelarsi la soluzione migliore rispetto ad un letto a scomparsa. Ad esempio, se vivete in un monolocale e necessitate di una zona in cui accogliere eventuali ospiti, un divano è necessario. Non sempre però lo spazio è sufficiente, quindi perchè non optare per un divano letto che durante il giorno rimane un divano e durante la notte si trasforma invece in un letto? In questo modo è possibile risolvere due problemi con un unico arredo, mentre se scegliete un letto a scomparsa dovrete necessariamente trovare un’altra soluzione per il divano, che non sempre si riesce a collocare negli spazi piccoli.

Ti potrebbe interessare anche…