Letto a Soppalco: vantaggi, svantaggi e idee creative

0
5911
Letto-a-soppalco

Il letto a soppalco è una soluzione sicuramente molto interessante, che permette di organizzare al meglio gli arredi anche nelle camere più piccole e ottimizzare lo spazio al massimo. Tuttavia, il letto a soppalco non è per tutti: nonostante i numerosi vantaggi questa soluzione presenta anche qualche svantaggio ed è bene sapere quali siano i pro e i contro prima di optare per una sistemazione di questo tipo. 

Senza dubbio il letto a soppalco rimane una soluzione molto amata e largamente utilizzata: al giorno d’oggi gli spazi sono diventati sempre più ridotti e chi vive in città spesso e volentieri non ha la possibilità di sistemare gli arredi in modo comune. Per questo il letto a soppalco è diventato così popolare: grazie a questo è possibile ricavare moltissimo spazio in più in camera, perchè si riescono a comprimere gli ingombri il più possibile.

Di sicuro il letto a soppalco è una soluzione interessante, anche perchè con un po’ di fantasia è possibile renderlo davvero unico e molto accattivante anche dal punto di vista estetico. Certo che bisogna fare i conti anche con gli svantaggi di questo tipo di arredo: vediamoli insieme in modo da capire se possa davvero fare al caso vostro.

Vantaggi e svantaggi del letto a soppalco

Letto-a-soppalcoCome abbiamo già visto, il grande vantaggio del letto a soppalco è che permette di risparmiare moltissimo spazio e quindi rendere la camera più ampia e vivibile. Ad esempio, grazie a questa soluzione è possibile inserire la scrivania sotto al letto, evitando di metterla in altre parti della stanza e creare un ingombro ulteriore. Tuttavia, occorre fare i conti anche con gli svantaggi prima di scegliere questa soluzione.

Innanzitutto, considerate che l’altezza del solaio deve essere di almeno 3 metri: in caso contrario potrebbe essere soffocante dormire sul letto a soppalco e anche piuttosto scomodo! Inoltre, se vivete in una casa molto calda, dove le temperature interne in estate diventano particolarmente elevate, vi consiglio di riflettere bene: sul letto a soppalco sarà sicuramente molto caldo e potrebbe essere difficile riuscire a fare sonni tranquilli e riposanti.

Infine considerate bene l’accesso al letto: naturalmente dovrete utilizzare delle scalette e queste creano un minimo di ingombro. Evitate di optare per soluzioni particolarmente economiche, soprattutto se avete intenzione di inserire il letto a soppalco nella cameretta dei vostri bambini. La scala deve essere bella resistente e non deve traballare troppo, perchè il rischio di farsi male è sempre presente e la sicurezza deve venire prima di ogni altra cosa!

Soluzioni funzionali e creative: qualche idea

Come abbiamo già detto, il letto a soppalco permette di risparmiare spazio in camera perchè sotto ad esso potete collocare quello che volete (anche se tutto dipende dall’altezza del solaio). Se il vostro soffitto è alto almeno 3 metri potete sbizzarrirvi di più ed inserire sotto al letto una zona salotto, con tanto di divanetto ed area relax. Se invece l’altezza è minore dovrete ottimizzare al meglio gli spazi e potete ad esempio inserire una scrivania (ideale per la cameretta dei bambini). In alternativa, se volete concedervi più gioco, potete inserire un guardaroba sotto al soppalco: in questo modo potrete scegliere voi l’altezza ed essere più liberi di personalizzare il vostro letto a soppalco!

Ti potrebbe interessare anche…