Cabina Armadio Ikea: combinazioni perfette per ogni esigenza

0
7826
Cabina-armadio-Ikea

La cabina armadio è il sogno di molti: diffusissima in America, in Italia questo sistema di organizzazione dei vestiti fa un po’ più fatica a diventare popolare ma il motivo principale è la scarsa disponibilità di spazio. Con la cabina armadio Ikea però il problema non esiste perchè è possibile trovare una soluzione ottimale e su misura, a prezzi davvero convenienti.

In un appartamento, spesso non viene da pensare che si possa collocare una cabina armadio perchè si pensa che porti via troppo spazio. In realtà, però, non è affatto così: al giorno d’oggi ci sono soluzioni perfette che permettono di realizzare guardaroba su misura anche nei piccoli spazi e in alcuni casi sono addirittura meno ingombranti dei classici armadi! La cabina armadio Ikea ad esempio si progetta in pochissimo tempo e si allestisce ancora più velocemente: quello che infatti risulta essere più importante in questi casi sono le mensole ed i ripiani.

Cabina Armadio: la progettazione strutturale

Realizzare una cabina armadio, dal punto di vista strutturale, è davvero semplicissimo e anche economico: basta costruire una parete in cartongesso in modo da delimitare lo spazio e scegliere la porta da installare. Gli elementi da scegliere nella costruzione di una cabina armadio sono:

  • La forma della cabina (rettangolare, quadrata o triangolare);
  • La porta della cabina (scorrevole, normale, tenda semplice).

Per quanto riguarda la forma, questa dipende dalle dimensioni della camera da letto e dalla sua pianta. Se la stanza è quadrata oppure rettangolare, quindi lineare, si può optare per una cabina armadio rettangolare che prende un angolo della camera. In alternativa, se lo spazio a disposizione è ampio oppure se la camera è irregolare e quindi presenta una rientranza, si può realizzare una parete che la renda regolare.

Per quanto riguarda invece l’apertura, si può optare per una porta scorrevole a scomparsa, che si infila direttamente nello spessore del cartongesso, oppure per una porta normale (che però crea un ingombro maggiore nella stanza). In alternativa è possibile anche applicare una semplice tenda. 

Cabina Armadio Ikea: la progettazione degli interni

ELVARLIQuello che però è più importante in una cabina armadio è la progettazione degli interni: deve infatti avere una serie di mensole, cassetti, appendiabiti e spazi dedicati ai vestiti che siano funzionali al massimo e ben organizzati. La cabina armadio Ikea in questo è una soluzione perfetta: il sistema ELVARLI permette di gestire gli spazi nel migliore dei modi a prezzi davvero vantaggiosi. ELVARLI è un sistema componibile appositamente pensato per realizzare una cabina armadio Ikea di ultima generazione: è possibile scegliere come accostare i vari elementi in modo da avere un guardaroba su misura e perfettamente funzionale. In sostanza si tratta di un armadio a giorno, pensato appositamente per creare la cabina armadio Ikea personalizzata: i costi dipendono naturalmente da quanti ripiani e quante mensole vengono inserite ma di certo si tratta di una delle soluzioni più economiche e di buona qualità. Con i contenitori e porta tutto della serie SKUBB, poi, potrete completare ogni dettaglio!

Guarda il catalogo della serie ELVARLI Ikea e progetta la tua cabina armadio!

Foto particolari relative alle cabine armadio Ikea:

Ti potrebbe interessare anche…