Finestre, portefinestre, abbaini: la guida definitiva alla scelta
Le finestre, le portefinestre e gli eventuali abbaini sul tetto sono elementi essenziali in ogni casa; pertanto, la loro scelta è strategica e da valutare con grande attenzione. Al giorno d’oggi, tra l’altro, esistono portali come finestre.com che consentono di acquistare infissi ma anche tapparelle, porte di ingresso, basculanti per garage, veneziane direttamente online. Si tratta di un grande vantaggio. Tuttavia, prima di tutto è importante avere le idee chiare sulla tipologia di finestra che si desidera. Vediamo allora quali sono i fattori chiave da considerare.
Come sono fatte le finestre: i materiali più usati oggi
Quando arriva il momento di scegliere nuovi infissi e serramenti per la casa, conviene valutarne con attenzione il materiale perché questo può fare una grande differenza in termini estetici, ma anche funzionali.
- Pvc. Il pvc è il materiale che la fa da padrone quando si parla di finestre, portefinestre e abbaini. Numerosi sono i punti di forza di questo materiale di origine plastica, a partire dalla sua durata e facilità di manutenzione. Infatti, il pvc è robusto e dura a lungo nel tempo senza subire danni per colpa degli agenti atmosferici esterni a cui una finestra è naturalmente esposta.
- Alluminio. Oggi l’alluminio è tra le soluzioni migliori per ottenere serramenti robusti, sicuri, indeformabili. Resistente e leggero, vanta un’estetica particolare che viene ricercata soprattutto in ambienti dallo stile moderno e contemporaneo.
- Legno. Tra i materiali da sempre utilizzati nella realizzazione di infissi e serramenti, spicca il legno. Si tratta del materiale più tradizionale, scelto soprattutto per via della sua estetica che rende ogni ambiente accogliente e caloroso. Il legno si utilizza soprattutto in contesti dal carattere classico, sebbene trovi spazio anche in ambienti che prediligono soluzioni ibride a metà tra tradizione e modernità.
- Combinazioni. Nella realizzazione di finestre per la casa, si possono abbinare e combinare tra loro diversi materiali al fine di avere solo il meglio da entrambi. Pertanto, si trovano infissi in legno e alluminio oppure in pvc e alluminio che garantiscono sia un’estetica superiore cheuna maggiore robustezza.
Come scegliere le finestre: i fattori da prendere in considerazione
Non si tratta però solo di scegliere il materiale più adatto per le finestre di casa poiché esistono anche altri importanti fattori da prendere attentamente in esame.
- Sicurezza. Le finestre devono avere un alto livello di sicurezza poiché sempre più spesso rappresentano la via di ingresso prediletta da malviventi che vogliono introdursi nel perimetro domestico. Se l’abitazione corre un alto rischio di subire furti con scasso ed effrazioni, significa che l’aspetto della sicurezza e inviolabilità degli infissi passa in primo piano.
- Capacità isolante. Finestre, portefinestre e abbaini giocano un ruolo decisivo quando si tratta di isolamento termico e acustico. In corrispondenza delle finestre è presente un cosiddetto ponte termico che facilita lo scambio di temperatura tra interno ed esterno. Se gli infissi non sono realizzati a regola d’arte, in inverno si vanifica l’azione di caloriferi e stufe mentre in estate quella di condizionatori e climatizzatori. Vale sempre la pena investire in finestre a taglio termico per evitare alti consumi e bollette da capogiro.
- Tipo di apertura. Infine, quando si sostituiscono le finestre di casa, occorre considerare anche il tipo di apertura. Oltre alla classica apertura a battente, per le grandi portefinestre vale la pena valutare l’apertura scorrevole. Riducendo l’ingombro per l’apertura, la scorrevole è salvaspazio e risulta anche di grande impatto scenografico.