Lavello Fragranite: tutto quello che c’è da sapere
Quando si deve scegliere il lavello della cucina, il fattore più importante è il materiale con il quale è realizzato: è questo elemento infatti che va ad incidere sulla sua resistenza, sul suo aspetto e soprattutto sulla facilità di pulizia. Tra le varie possibilità, al giorno d’oggi il lavello fragranite sembra essere una delle più gettonate: osserviamo quindi più da vicino questo materiale per capire se effettivamente possa essere una buona scelta.
Cos’è il lavello fragranite?
Il lavello fragranite è stato brevettato dalla nota azienda produttrice Franke e si caratterizza per via del materiale con il quale è realizzato, la fragranite appunto: un misto di minuscole particelle di granito e resina acrilica. Un lavello di questo tipo può essere un’ottima soluzione per la cucina, in grado di rispondere ad esigenze importanti come la resistenza e la resa estetica. Per quanto riguarda però la pulizia di questi lavelli, bisogna riconoscere che non sempre è facilissima: in sostanza non va esclusa la probabilità che il lavello in fragranite possa macchiarsi perchè può accadere. Fortunatamente, basta sapere come pulirlo per non avere problemi e riuscire a farlo tornare come nuovo, nonostante le macchie più ostinate!
I vantaggi del lavello fragranite
I lavelli in fragranite sono ormai molto diffusi: come alternativa al classico lavello in acciaio sono infatti decisamente più belli da vedere e sono perfetti per coloro che non amano il classico effetto lucido dell’inox. Nelle cucine moderne, quello che va per la maggiore è l’effetto opaco e grazie ad un lavello fragranite si può ottenere un impatto estetico davvero molto interessante, in perfetta armonia con il resto degli arredi. Ma quali sono i vantaggi di questo materiale?
E’ resistente ai graffi e agli urti
La fragranite è un materiale molto resistente, sia ai graffi che agli urti: un lavello fragranite quindi non rischia di rovinarsi come può accadere con l’acciaio, l’alluminio o ancora con la ceramica. Nonostante questi materiale appena elencati possano vantare numerosi vantaggi anche dal punto di vista della resistenza, i graffi ad esempio possono rovinare qualsiasi piano.
Il colore rimane inalterato
Il colore di un lavello fragranite rimane inalterato nel tempo e non rischia quindi di subire cambiamenti: questo perchè non viene applicata alcune vernice e la tonalità scelta è parte integrante del materiale stesso.
E’ igienico e resistente alle macchie
I lavelli in fragranite più moderni sono rivestiti da uno strato agli ioni d’argento che li rende altamente igienici perchè inattaccabili dai batteri. Inoltre, i modelli di ultima generazione presentano una superficie liscia e quindi è molto più difficile che si formino macchie in profondità.
Come pulire un lavello in fragranite
Nonostante la resistenza alle macchie, come abbiamo già visto quando abbiamo parlato dei lavandini da cucina, il lavello fragranite può sporcarsi anche parecchio. Il materiale infatti, per quanto liscio, rischia di assorbire le macchie ma soprattutto il calcare (il nemico numero uno dei lavelli!). Per la pulizia quotidiana, comunque, non occorre nulla di particolare: potete utilizzare una miscela composta da una parte di detersivo per piatti e una parte di bicarbonato di sodio. Con questo “detergente fai da te” riuscirete a pulire alla perfezione il vostro lavello fragranite, anche dalle macchie di calcare.
Importantissimo, però, è utilizzare una spugna non abrasiva: in caso contrario rischiate di danneggiare il lavello!
Ti potrebbe interessare anche…
- Lavello Cucina: modelli e materiali consigliati
- Top Cucina: quale materiale scegliere per il piano superiore?
- Cucine Lube: ottime opinioni per un marchio di qualità