Letto a baldacchino per una camera da sogno

0
5768
Letto-a-baldacchino

Il letto a baldacchino è la soluzione perfetta per creare un’atmosfera da sogno in camera da letto e trasformare l’ambiente in una sorta di rifugio, carico di romanticismo e serenità. Ma perchè scegliere un letto a baldacchino e inserirlo in una stanza dagli arredi moderni? Facile: al giorno d’oggi questa tipologia di letto è tornata alla ribalta e si possono trovare delle soluzioni davvero super moderne e dal design ricercato, che lasciano inevitabilmente a bocca aperta. 

Perchè rinunciare ad un sogno quando lo si può integrare in camera da letto? Il letto a baldacchino spesso accompagna i ricordi d’infanzia, altre volte rimane un desiderio che non si è mai potuto realizzare. Perchè allora privarsi di questo dettaglio? Di ragioni non ce ne sono, anche perchè fondamentalmente il letto a baldacchino non ha costi esagerati e si può tranquillamente porre come alternativa alla struttura tradizionale! Se però non potete permettervi questo tipo di letto, non dovete scoraggiarvi perchè potete realizzarlo anche tranquillamente in casa ed è molto più semplice di quanto possa sembrare!

Letto a baldacchino: prezzi e modelli

Letto-a-baldacchinoSono ancora in molti ad essere convinti che un letto a baldacchino abbia dei costi di gran lunga superiori alle altre soluzioni più tradizionali, ma questo non è affatto vero! Nella maggior parte dei casi, i letti a baldacchino moderni sono realizzati in acciaio o in ferro battuto: se confrontiamo i prezzi di tali modelli con quelli di una struttura letto in legno, ad esempio, quest’ultima potrebbe arrivare a costare addirittura il doppio!

E’ quindi il casi di sfatare il falso mito che vede i letti a baldacchino più costosi degli altri: il prezzo dipende da molteplici fattori, ma senza dubbio al giorno d’oggi si possono trovare in commercio letti a baldacchino di ottima qualità ad un costo del tutto nella media. 

Per quanto riguarda invece i modelli di letti a baldacchino, le possibilità sono infinite quindi dipende dal vostro gusto personale e soprattutto dagli altri arredi che intendete inserire nella vostra camera da letto (o che sono già presenti se volete cambiare solamente il letto). Al giorno d’oggi si possono trovare soluzioni moderne e minimal, ma anche modelli più tradizionali e colorati: insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Come realizzare un letto a baldacchino

Se non potete permettervi un nuovo letto a baldacchino, potete sempre realizzarlo in casa con il fai da te: non si tratta di nulla di complicato, perchè è sufficiente applicare sul soffitto delle assi a forma di L oppure di U. Una volta che saranno presenti le assi, basterà fissare a queste la tenda per il letto a baldacchino ed il gioco è fatto!

Come scegliere le tende per il letto a baldacchino

Per quanto riguarda la scelta delle tende per il vostro letto a baldacchino, è importante che queste siano in linea con il resto degli arredi e ne rispettino lo stile. Se ad esempio la vostra camera da letto è arredata in stile minimalista e moderno, vi conviene optare per delle tende semplici e lineari, con colori piuttosto neutri e soprattutto prive di troppe decorazioni. Se la vostra stanza è invece classica cercate di rispettare i colori del legno o degli altri arredi, in modo che siano in sintonia e non stridano.