Robot Da Cucina: guida alla scelta e consigli per l’acquisto
Il robot da cucina è un piccolo elettrodomestico che si può considerare indispensabile: grazie infatti a questo strumento è possibile avere a disposizione tutto quello che occorre per frullare, tritare, impastare e preparare deliziosi manicaretti! Quello che contraddistingue il robot da cucina è proprio il fatto di avere diversi accessori intercambiabili, ma scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze non è sempre facilissimo. Se infatti al giorno d’oggi esistono moltissimi robot in commercio, non è detto che tutti siano effettivamente efficienti! Oggi vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da considerare, in modo da non commettere errori di valutazione e acquistare un buon prodotto.
Robot Da Cucina: le caratteristiche da valutare
Come abbiamo detto, non tutti i robot da cucina si rivelano efficaci ma non è così complicato andare sul sicuro in fase di acquisto. Basta infatti controllare e prestare attenzione ad alcune caratteristiche, in modo da poter scegliere un modello che si riveli davvero utile e soddisfacente.
Potenza e velocità
Le prime due caratteristiche che dovete controllare per scegliere un buon robot da cucina sono la potenza e le diverse velocità. Per quanto riguarda il primo aspetto, tenete presente che qualsiasi apparecchio con una scarsa potenza si rivelerà del tutto inutile quindi evitate di buttare via soldi per un robot con una potenza inferiore ai 600 W. Questa potenza può essere definita accettabile: se non avete grandissime esigenze un robot da 600 W può andare bene, ma se volete un prodotto che sia davvero completo ed efficiente vi consiglio di stare su modelli con una potenza di almeno 700-800 W.
Per quanto riguarda la velocità, vi conviene controllare quanto è possibile regolarla: i modelli migliori offrono la possibilità di regolare diverse velocità mentre i più semplici hanno generalmente 2-3 regolazioni al massimo.
Accessori ed utilizzi
Una volta che avete capito quale dev’essere la potenza minima per un buon robot da cucina possiamo passare al secondo aspetto fondamentale: gli accessori. Come abbiamo detto, questi apparecchi si rivelano davvero molto utili perchè permettono di fare diverse lavorazioni in cucina con un unico strumento. Basta infatti sostituire gli accessori ed il gioco è fatto! Per questo motivo è importantissimo controllare cosa è compreso nel kit e quali sono gli accessori che effettivamente potrebbero rivelarsi utili. Un buon robot da cucina generalmente comprende: un disco per affettare, un disco per tagliare a julienne, un disco per grattugiare, una lama per tritare ed una lama per impastare, una frusta e un frullatore. Questi sono accessori indispensabili per un buon modello, ma ce ne sono anche altri che eventualmente possono essere compresi nel kit come ad esempio la centrifuga, il disco per il taglio delle patatine fritte, lo spremiagrumi e via dicendo.
Robot da cucina Kenwood: quasi meglio del Bimby
Tutti conoscono ormai il famosissimo Bimby, ma a quanto pare questo robot da cucina non è proprio il migliore in assoluto che si possa trovare sul mercato. Il modello della Kenwood, il Cooking Chef, sembra superarlo sotto diversi aspetti ed è indicato per coloro che amano cucinare e sperimentare preparazioni anche complesse. Versatile e perfetto dal punto di vista della potenza e del funzionamento, il Cooking Chef di Kenwood è meno intuitivo del Bimby ma una volta capito il suo funzionamento lo supera in quanto a prestazioni e versatilità! Il prezzo, invece, è pressochè identico.
Ti potrebbe interessare anche…
- Piano Cottura Induzione: vantaggi e svantaggi da considerare
- Scopa Elettrica: guida alla scelta e consigli per l’acquisto
- Deumidificatore: guida alla scelta del modello giusto