Piante Carnivore: come coltivare al meglio la vostra pianta carnivora

Piante-carnivore

Le piante carnivore sono molto particolari, perchè hanno la caratteristica di essere in grado di catturare e digerire i piccoli insetti come moscerini e zanzare. Esteticamente, queste piante catturano l’attenzione perchè sono molto strane: raramente regalano rigogliose fioriture e sono più simili a delle piante grasse per quanto riguarda il loro aspetto. C’è chi le coltiva per curiosità, chi per liberarsi di zanzare e altri insetti fastidiosi e chi per passione: una cosa è certa, le piante carnivore sono molto amate e ormai è facilissimo trovarle nel vivaio di fiducia. 

Ma come prendersi cura di queste piante così particolari ed insolite? Prima di tutto, non illudetevi che sia una passeggiata: a differenza delle piante grasse, le carnivore sono molto delicate e bisogna quindi rispettare delle regole ben precise per farle crescere sane e belle. Dovrete dedicarvi con amore nella cura di queste piante, e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Ecco qualche consiglio e regola d’oro per non sbagliare.

Come coltivare le piante carnivore

Piante-carnivoreCome per tutte le piante, anche per le carnivore dovrete rispettare le regole di base: collocarle nel posto giusto, irrigarle con qualche attenzione e assicurare loro il terreno adatto. Se rispetterete questi piccoli accorgimenti, non avrete alcun problema e la vostra pianta carnivora rimarrà sempre bellissima! I consigli che trovate di seguito sono utili per la coltivazione di tutte le specie carnivore.

Dove collocare le piante carnivore

Innanzitutto, dovete ricordare che queste piante hanno bisogno di un clima umido e soffrono molto in presenza di vento o correnti d’aria: per questo motivo l’ideale è tenerle all’interno della casa in modo da poter assicurare loro la temperatura ottimale. Se in casa non potete assicurare loro un posticino riparato e temperato, potete collocarle in un terrario in modo che abbiano la giusta umidità, indispensabile per la loro sopravvivenza. In tutti i casi, altrettanto importante è collocare i vasi in una zona soleggiata: queste piante hanno bisogno di molta luce (anche diretta) e calore quindi se le mettete in una zona troppo buia rischiate che muoiano anche molto presto.

Che terreno usare per le piante carnivore

Le piante carnivore hanno bisogno di un terreno piuttosto acido: potete quindi usare il terriccio delle orchidee ma non quello universale che al contrario rischierebbe di danneggiare la vostra piantina. Dopo averle acquistate nel vivaio, trapiantate quanto prima le vostre piante e irrigatele abbondantemente la prima volta.

Quanto e come irrigare le piante carnivore

Per quanto riguarda l’irrigazione, dovete stare molto attenti perchè usare l’acqua del rubinetto potrebbe essere deleterio per la vostra piantina! La cosa migliore sarebbe l’acqua distillata, ma se ne avete la possibilità potete anche raccogliere l’acqua piovana e irrigarle con quella che va benissimo. L’importante è evitare quella del rubinetto, perchè è ricca di calcare ed è anche alcalina quindi assolutamente dannosa per le carnivore.

Resistono anche all’esterno?

Una pianta carnivora può vivere tranquillamente anche all’esterno: ovviamente dovrete piantarla sempre in un vaso, in modo da assicurarle il terreno adatto e poterla spostare all’interno quando le temperature si fanno troppo rigide per la pianta. Considerate che le carnivore resistono senza problemi a temperature di minimo 20°, quando si abbassano dovrete portarla dentro casa. 

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...