Come pulire l ottone con metodi naturali ed efficaci
In casa sono diversi gli oggetti in ottone che possiamo avere, ma spesso e volentieri riuscire a farli tornare al loro splendore originale sembra un’impresa impossibile! Effettivamente questo materiale, che altro non è che una lega composta da rame e zinco, tende ad ossidarsi con il passare del tempo: sulla superficie degli oggetti si forma una patina scura e decisamente sgradevole. Se però vi state chiedendo come pulire l ottone, vi tranquillizzo subito perchè quella che credete un’impresa impossibile è in realtà un’operazione molto semplice.
Vi consiglio di evitare i classici prodotti chimici specifici che si trovano in commercio: sono spesso dannosi per la nostra salute e hanno dei prezzi esagerati. Se non sapete come pulire l ottone e farlo tornare come nuovo, leggete piuttosto i nostri consigli: non vi servirà nulla di particolare e molto probabilmente avrete già tutto il necessario nella dispensa di casa!
Come pulire l ottone: il metodo più delicato
Se avete degli oggetti di piccole dimensioni di ottone e volete tenerli belli puliti, il metodo più delicato in assoluto prevede l’utilizzo del semplice sapone di Marsiglia. Vi basterà riempire una bacinella con dell’acqua calda e aggiungere qualche goccia di sapone di Marsiglia concentrato (oppure qualche scaglia della saponetta della nonna). Immergete i vostri oggetti di ottone per 15 minuti, dopodiché sciacquateli abbondantemente e asciugateli con cura.
Questo metodo funziona solamente in caso di oggetti poco ossidati: in caso di macchie più ostinate vi conviene optare per un metodo più aggressivo.
Come pulire l ottone annerito con aceto e limone
Se l’ottone appare molto scuro e ossidato, sicuramente il sapone di Marsiglia si rivelerà del tutto inefficace e dovrete utilizzare un metodo più aggressivo ma pur sempre naturale quindi non abbiate paura di rovinare i vostri oggetti! Si tratta di un rimedio della nonna particolarmente efficacie, che potete utilizzare sia per pulire piccole parti di ottone che per oggetti di grandi dimensioni.
Per le cose più piccole, che potete immergere in una bacinella, vi basterà fare in questo modo: riempite la bacinella con 1 bicchiere di aceto e il succo di 4 limoni e immergete i vostri oggetti di ottone. Lasciateli nella miscela per 15-20 minuti, quindi risciacquate bene il tutto e asciugate con cura: in questo modo le macchie spariranno e la superficie dei vostri oggetti sarà lucente come se fosse nuova!
In alternativa, se dovete pulire grandi superfici, potete creare la stessa miscela aggiungendo anche un cucchiaio di sale grosso da cucina in modo che diventi più pastosa. Con l’aiuto di una spugnetta passate quindi a pulire le macchie dai vostri oggetti in ottone, fino a quando non saranno del tutto scomparse.
Come proteggere l’ottone dall’ossidazione
Questo materiale purtroppo è molto delicato e suscettibile di ossidazione: questo però non significa che bisogna per forza rassegnarsi perchè esistono dei rimedi naturali della nonna utili anche per preservare la bellezza e la lucentezza dell’ottone. In questo caso basta usare l’olio di lino: efficace non solo per la pulizia quotidiana di questo materiale ma anche e soprattutto per evitare che si ossidi facilmente.
Ti potrebbe interessare anche…
- Come pulire il Rame con metodi efficaci fai da te
- Come pulire il piano induzione senza rischiare di rovinarlo
- Come pulire l’argento con metodi efficaci e infallibili