Pulire scarpe scamosciate? Si può, ma con i giusti trucchi!
Pulire scarpe scamosciate potrebbe rivelarsi un’operazione rischiosa: come abbiamo visto quando abbiamo parlato di come lavare le scarpe in lavatrice infatti, questo materiale è delicato e non si può pulire come tutti gli altri. Le scarpe scamosciate non possono essere lavate in lavatrice come quelle da ginnastica, e richiedono quindi delle attenzioni in più. Questo però non significa che non si possano pulire scarpe scamosciate in casa senza rischiare di rovinarle: l’importante è utilizzare i giusti trucchi ed evitare di commettere gli errori più comuni.
Oggi vi diamo qualche consiglio per non sbagliare e far tornare come nuove le vostre scarpe scamosciate, senza nessun rischio di rovinarle. Per riuscire nel vostro intento non avrete bisogno di prodotti specifici e potrete trovare tutto l’occorrente nella vostra dispensa.
Come pulire scarpe scamosciate: le macchie più leggere
Per le macchie più leggere, un ottimo rimedio fai da te prevede l’utilizzo della semplice mollica di pane: potete utilizzarla come se fosse una spugna ma senza bagnarla. Passate la mollica direttamente sulle vostre scarpe e strofinate con delicatezza: attenti e non usare la crosta perchè potrebbe rovinare il tessuto. Questo metodo è utile solo in caso di macchie fresche o superficiali, che non risultano quindi incrostate o particolarmente estese. In alternativa alla mollica potete anche usare una spugna morbida leggermente inumidita con dell’acqua tiepida.
Come togliere le macchie più difficili
In caso di macchie più difficili, potete pulire le scarpe scamosciate con un detergente fai da te: mescolate poco alcool con abbondante acqua e aggiungete qualche goccia di detersivo per i piatti. Applicate il vostro detergente sulle scarpe con uno straccio bagnato massaggiando con delicatezza, quindi lasciate asciugare il tutto. Infine, passate una spugna asciutta per togliere eventuali residui e rendere lo scamosciato più bello e morbido.
Come togliere le macchie di unto
Se le vostre scarpe sono rovinate da una macchia di unto, il rimedio più efficace è utilizzare del sapone di Marsiglia: strofinate con delicatezza aiutandovi con una spugna molto morbida e risciacquate facendo asciugare bene tutta la superficie delle scarpe. In questo modo le macchioline di unto dovrebbero sparire, ma il segreto è non aspettare troppo tempo perchè altrimenti sarà davvero difficile riuscire a pulirle.
Come pulire scarpe scamosciate dopo la pioggia
Quando piove le scarpe scamosciate rischiano di macchiarsi: l’acqua piovana o peggio ancora quella di una pozzanghera può essere sporca e quindi lasciare degli aloni davvero antiestetici sulle scarpe. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di inumidire l’intera calzatura e passare una spugnetta con un pochino di sapone di Marsiglia (o qualche altro detergente molto delicato). Non ne occorre molto, ma quel poco che basta per far scomparire gli aloni e uniformare il colore delle scarpe.
Come togliere le macchie di cibo dalle scamosciate
Se le vostre scarpe scamosciate si sono macchiate di cibo (Caffè, the, frutta come ciliegie e fragole, ecc.) il rimedio più efficace consiste nel trattarle con un po’ di aceto di vino bianco. Imbevete un batuffolo di aceto e passatelo sulla macchia fino a quando non scompare.
Ti potrebbe interessare anche…
- Come pulire il Rame con metodi efficaci fai da te
- Lavare Scarpe in lavatrice: 3 regole per non commettere errori
- Come togliere le macchie di sangue dai tessuti: i rimedi più efficaci