Costruire una dependance in giardino
La disponibilità di uno spazio giardino oggi è un grande valore aggiunto per un’abitazione, ma realizzare una dependance in esso è un’idea che aumenta sia la qualità della vita sia il valore dell’immobile.
Pensiamo ad uno spazio aggiuntivo alla casa per creare un ufficio oppure come per destinarlo agli ospiti, al limite anche per usufruire di brevi affitti. È una soluzione per coloro che possiedono un grande giardino e vogliono sfruttarlo al meglio.
In base alla grandezza, si può creare un vero e proprio mini appartamento da dedicare ad altri componenti della famiglia. Alternativamente si può creare una zona relax, con un bel salotto accogliente per godere appieno del proprio tempo quando si è a casa. Sempre più richieste ai nostri Ingegneri del Blockhouse di Casette Italia riguardano la creazione di
una zona fitness, come una mini palestra o uno spazio yoga separato dal resto della casa. Naturalmente si può arrivare a creare spazi medi come veri e propri mini appartamenti da 40mq con tutti i comfort per viverci 365 giorni all’anno; essi offrono un’indipendenza completa dlla casa padronale e possono anche essere affittati a studenti o professionisti oppure come bed & breakfast.
Una struttura in legno solitamente la scelta migliore. Il metodo sicuramente più semplice e veloce per procedere alla costruzione di una dependance in giardino è quella di assemblare una costruzione prefabbricata in legno, magari con il classico sistema costruttivo blockhouse. Questa tipologia di casette abitabili prefabbricate sfrutta al massimo il materiale naturale ed ecosostenibile “legno”: esse sono in grado di ottenere le massime prestazioni energetiche e ridurre l’impatto ambientale. Infatti, il legno è un prodotto ostruttivo e strutturale di altissimo livello, estremamente antisismico per la sua flessibilità, che permette di creare una sorta di equilibrio naturale all’interno delle abitazioni, garantendo caldo in inverno e fresco in estate, grazie ai suoi spessori e capacità isolanti e acustiche.
Scegliendo una casetta prefabbricata in legno da affiancare alla tua abitazione principale, è possibile impattare al minimo sulle bollette energetiche, per non parlare del fatto che hanno dei costi minori sia di progettazione che di montaggio rispetto alle classiche casette in muratura.
Una dependance in giardino è da considerarsi una vera e propria struttura abitativa e, come tale, necessita delle autorizzazioni comunali nel quale questa andrà a realizzarsi, anche se viene costruita in prefabbricati in legno.
Prima di procedere con la sua realizzazione, è bene affidarsi a un consulente per chiarire ogni eventuale dubbio. Una volta che si è in regola per iniziare la costruzione, va scelto un fornitore di case in legno prefabbricate serio e professionale, che possa supportare il cliente dall’acquisto fino alla posa in opera della stessa. Casette Italia, ad esempio, offre un servizio completo di progettazione e installazione sia per privati che per architetti e ingegneri del settore edilizia.
Le casette in legno possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze e gusti personali: una volta assemblate, possono essere ridipinte del colore preferito, si possono aggiungere gli impianti elettrici ed idraulici, ecc. Il maggiore vantaggio di queste casette abitative è il minor costo rispetto quelle in muratura. Ma pensiamo anche alla velocità di costruzione: solo 3 giorni contro diverse settimane di una casa in laterizio.