Armadio Angolare o Cabina Armadio? Vantaggi e svantaggi delle due soluzioni

Armadio-angolare

L’armadio angolare può essere un’ottima soluzione per sfruttare al massimo lo spazio e averne di più a disposizione per riporre i propri vestiti. In camera da letto, quando si hanno due pareti libere, optare per un armadio ad angolo può fare affettivamente la differenza ma non si tratta dell’unica soluzione possibile. Anche la cabina armadio è infatti molto popolare negli ultimi tempi, anche perchè è in grado di offrire maggiori vantaggi rispetto ad un normale guardaroba. In quali casi però conviene optare per l’uno o per l’altra soluzione? Vediamo quali sono i pro ed i contro di un armadio angolare e di una cabina armadio, in modo da avere le idee chiare e scegliere la soluzione migliore e più conveniente. 

Armadio Angolare: la soluzione salva spazio

Un armadio angolare può rivelarsi la soluzione perfetta se in camera da letto avete due pareti libere ma lo spazio totale a disposizione è piuttosto ridotto. Rispetto alla cabina armadio, quindi, un guardaroba ad angolo permette di ottimizzare lo spazio a disposizione, riducendo l’ingombro e permettendo di ottenere un vano di dimensioni maggiori per riporre tutti i vestiti. Questo è il maggiore vantaggio dell’armadio angolare, che sfrutta anche l’angolo appunto tra le pareti e quindi permette di massimizzare la superficie a disposizione. 

Gli armadi angolari oggi in commercio sono moltissimi, quindi si possono trovare soluzioni economiche come quelle proposte da Ikea ma anche soluzioni di design con prezzi decisamente maggiori. In realtà gli armadi angolari non hanno degli svantaggi veri e propri, ma se li confrontiamo con le cabine armadio ci possiamo rendere conto che quest’ultime sono molto più interessanti perchè offrono maggiori vantaggi.

Cabina Armadio: la soluzione confortevole

Cabina-armadioIniziamo subito con il precisare che la cabina armadio non è certo una soluzione salva spazio come invece è l’armadio angolare. Certamente però, se avete almeno due pareti libere nella vostra camera da letto questa soluzione potrebbe davvero fare la differenza, sotto diversi punti di vista. Generalmente la cabina armadio viene consigliata a coloro che in camera da letto hanno davvero molto spazio libero: l’ingombro è infatti considerevole, ma anche il comfort non è da sottovalutare! La cabina armadio è una stanza vera e propria, all’interno della quale vengono collocate mensole e scaffali. Ci si può entrare dentro, si possono installare dei faretti per vestirsi in comodità anche se il partner sta ancora dormendo e via dicendo.

Dal punto di vista puramente estetico, sono gusti: è innegabile però che la cabina armadio sia molto meno impattante rispetto ad un armadio angolare. Se quindi lo spazio a disposizione è ampio, conviene optare per la cabina mentre in caso contrario l’armadio angolare è la soluzione migliore perchè lascia più superficie calpestabile in camera.

Quanto costano un armadio angolare e una cabina armadio?

L’aspetto forse più interessante di queste due soluzioni riguarda il costo: spesso si pensa che realizzare una cabina armadio sia più dispendioso ma in realtà non è affatto così! Una cabina in cartongesso potrebbe costarvi molto meno di un armadio angolare di buona qualità quindi se avete lo spazio conviene farci un pensierino. Esistono anche soluzioni da Ikea appositamente pensate per la cabina, che vi permetterebbero di minimizzare i costi.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...