Perchè scegliere lo scaldabagno a gas? Vediamo vantaggi e svantaggi

Scaldabagno-a-gas

Se dovete installare un impianto di riscaldamento dell’acqua autonomo nella vostra abitazione e non avete la possibilità di optare per i pannelli solari, le opzioni sono due: lo scaldabagno a gas oppure quello elettrico. Questi due impianti possono sembrare molto simili ma in realtà hanno delle caratteristiche completamente diverse, che fanno la differenza non solo per quanto riguarda la spesa ma anche i consumi, l’ambiente ed il comfort. Se un tempo gli scaldabagni elettrici erano quelli più diffusi, oggi la tendenza si sta invertendo: è lo scaldabagno a gas quello che ottiene maggior consenso ed i motivi sono piuttosto evidenti. 

Come funziona lo scaldabagno a gas moderno?

Lo scaldabagno a gas moderno è decisamente più performante rispetto ad i modelli che esistevano in passato e la caratteristica più importante riguarda proprio il suo funzionamento. Se infatti un tempo questi tipi di scaldabagno funzionavano con una fiamma pilota che rimaneva sempre accesa, oggi non è più così. I modelli moderni sono dotati di una serie di ugelli che si accendono solo quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda. Questo evita sprechi di combustibile (metano o GPL) e nel contempo permette di avere sempre un riscaldamento dell’acqua istantaneo. Con lo scaldabagno a gas moderno non bisogna sperare che il serbatoio sia pieno perchè la disponibilità di acqua calda è infinita ed istantanea! 

Vantaggi dello scaldabagno a gas

ScaldabagnoLo scaldabagno a gas è in grado di offrire una serie di vantaggi che non si possono sottovalutare: rispetto ad un modello elettrico è sicuramente la scelta più azzeccata e adesso vediamo perchè.

Risparmio economico ed energetico

Lo scaldabagno a gas è alimentato a metano o GPL ed entrambi hanno dei costi nettamente inferiori rispetto alla corrente elettrica. Viene quindi da sé che gli scaldabagno elettrici costano molto di più dal punto di vista dei consumi: in bolletta la spesa sarà maggiore.

Disponibilità infinita di acqua calda

Lo scaldabagno elettrico tradizionale ha un grande svantaggio: quando l’acqua calda presente nel serbatoio finisce bisogna attendere che questo si riempia di nuovo e che scaldi altra acqua altrimenti non è possibile fare il bagno o la doccia. Come abbiamo visto invece lo scaldabagno a gas permette di avere risorse di acqua calda illimitate e quindi una maggior comodità ed un maggior comfort.

Svantaggi dello scaldabagno a gas

Di svantaggi, questo impianto di riscaldamento dell’acqua, in realtà non ne ha realmente. Tutti quegli aspetti che infatti potrebbero sembrare negativi si rivelano alla fine tutt’altro che svantaggi.

Ha un costo maggiore al momento dell’acquisto

Gli scaldabagno elettrici hanno dei costi inferiori al momento dell’acquisto, ma non fatevi influenzare da questo! Se infatti uno scaldabagno a gas vi potrebbe costare un po’ di più, vi assicuro che in brevissimo tempo la spesa sarà ammortizzata dal risparmio in bolletta quindi a conti fatti continua ad essere più dispendioso il modello elettrico rispetto a quello a gas!

Il gas è sicuro?

Molti temono che gli impianti alimentati a gas siano meno sicuri, ma siamo nel 2017 e le nuove tecnologie permettono di annullare questi rischi. Al giorno d’oggi gli scaldabagno a gas sono sicurissimi e le perdite di gas sono praticamente impossibili!

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...