Valvole Termostatiche: obbligatorie, ma anche vantaggiose

0
475
Valvole-termostatiche

Le valvole termostatiche sono dei dispositivi che si installano sui termosifoni delle abitazioni e regolano il flusso di acqua calda e di conseguenza anche la temperatura emessa. In sostanza, grazie ad una valvola termostatica è possibile regolare le temperature di tutta la casa anche in caso di riscaldamento condominiale centralizzato ed è proprio in questo contesto specifico che oggi sono obbligatorie. Chiunque viva in un condominio con riscaldamento centralizzato, deve necessariamente e per legge installare delle valvole termostatiche. Le ragioni sono da identificare nel risparmio energetico e quindi in un’ottica di sostenibilità ambientale, ma a ben vedere questi semplici dispositivi possono garantire numerosi vantaggi e migliorare nettamente anche la qualità della vita.

Obbligo di valvole termostatiche nei condomini

Valvole-termostaticheL’obbligo di installare delle valvole termostatiche sui termosifoni della propria abitazione è scattato a partire da giugno 2017 ma non riguarda tutti. Gli unici che devono provvedere all’installazione di questi dispositivi sono coloro che vivono in condomini in cui il riscaldamento è centralizzato. In queste condizioni infatti, quando viene acceso il riscaldamento durante il periodo invernale, senza una valvola termostatica non sarebbe possibile regolare la temperatura e questo inevitabilmente comporta un maggior dispendio di gas.

Generalmente nei condomini il riscaldamento è piuttosto alto, per assicurare a chiunque delle temperature ottimali ma in moltissimi casi diventa addirittura esagerato. Per questa ragione, l’obbligo di installazione di valvole termostatiche è stato sicuramente un ottimo rimedio contro gli sprechi e in favore di una maggior sostenibilità ambientale.

I vantaggi delle valvole termostatiche

Installare delle valvole termostatiche sui termosifoni, come abbiamo accennato, assicura moltissimi vantaggi:

  • E’ possibile aumentare o abbassare la temperatura quando si desidera, come se si avesse un sistema di riscaldamento autonomo;
  • E’ possibile regolare la temperatura di ogni termosifone, in modo da avere temperature differenti a seconda della stanza;
  • Quando il riscaldamento non serve, si può impostare la temperatura al minimo in modo da ridurre al massimo gli sprechi;
  • In presenza di valvole termostatiche, il conteggio delle spese di riscaldamento nei condomini viene effettuato anche sulla base dei consumi reali.

Tutti questi vantaggi ne determinano uno di gran lunga maggiore: il risparmio in termini economici ed ambientali. Installare delle valvole termostatiche permette infatti di risparmiare notevolmente sui consumi del gas ma non solo. Risparmiando sui consumi si fa anche del bene all’ambiente e si riduce l’inquinamento.

Quanto costano le valvole termostatiche?

I costi per l’installazione di una valvola termostatica sono differenti a seconda della zona d’Italia in cui si vive, ma in linea di massima possiamo dire che i prezzi si aggirano su una media di 80 euro per ogni valvola (comprensivi di installazione). Non si tratta di una cifra da poco, considerando che questi dispositivi devono obbligatoriamente essere installati su tutti i termosifoni presenti nell’abitazione. Tuttavia, se consideriamo anche i vantaggi in termini di risparmio che abbiamo appena elencato possiamo certamente dire che si tratta di una spesa che può essere ammortizzata in breve tempo. Il costo di una valvola termostatica quindi può sembrare altino inizialmente, ma entro qualche mese viene già assorbito dal risparmio sulle spese di riscaldamento complessive.

Ti potrebbe interessare anche…