Casette in Legno, quali sono i vantaggi?

Le casette in legno sono un’alternativa valida alle classiche case in mattone. L’elevato costo di quest’ultime e complice la crisi, ha portato sempre più italiani a seguire i modelli esteri e scegliere di vivere in case diverse dal solito.

In Italia è vero, le casette in legno non sono ancora molto famose. Qualcuno nel centro Italia e nel sud hanno deciso di provare questa soluzione per risparmiare. Ma è davvero solo una questione di soldi? Nel corso di questo articolo infatti, desideriamo mettere in evidenza tutti quelli che sono i benefici nel vivere in case come queste.

  1. Sicure

Qualcuno storge il naso davanti alla possibilità di vivere in una casa di legno, pensando che sono poco sicure. In realtà, proprio come le case in mattone, sono molto sicure e per questo capaci di proteggere chi vi abita e offrirgli tutto il comfort necessario. Vengono costruite seguendo le norme di edificabilità secondo il Piano Regolatore.

Sono sicure anche contro le scosse anti sismiche, riescono a restare intatte anche con scosse fino al 6°/7° grado nella Scala Mercalli. Sono sicure anche per quanto riguarda gli incendi. Il legno viene infatti pretrattato con delle sostanze ignifughe.

  1. Ecologiche

C’è chi prende la decisione di vivere in queste casette in legno per motivi ecologici. Il legno come ben sappiamo è un materiale rinnovabile ed ecosostenibile, in pratica può essere riutilizzati, rigenerato o semplicemente smaltito in modo corretto.

  1. Riduce il riscaldamento

La casa realizzata in legno, permette di risparmiare anche dal profilo riscaldamento, perché anche durante l’inverno riesce a mantenersi caldo. Chiaramente ci saranno periodi particolarmente freddi in cui il riscaldamento è necessario, ma il suo utilizzo viene drasticamente rimosso e questo è bene sia per l’impatto che ha sull’ambiente, sia per l’impatto che ha sul nostro portafogli.

  1. Freschi e ventilati

E’ il vostro sogno poter stare d’estate in casa, senza il bisogno costante del ventilatore o dell’aria condizionata. Le case in legno si mantengono molto fresche in estate e ciò vi permette di risparmiare, non dovendo usare sempre il conizionatore. Soprattutto di notte, l’ambiente si mantiene fresco e capace di favorire il sonno.

  1. Ideale per il benessere e la salute

Sapevate che una casa costruita in legno, si mantiene libera dall’umidità ma anche dalla polvere? Ventilata, riesce a mantenere in buone condizioni ogni ambiente e di conseguenza, vi permette di vivere molto più in salute.

  1. Risparmio

Sono opzioni che fanno risparmiare un bel po’ di soldi, anche il 40%. Anche se richiedono una manutenzione periodica per proteggere il legno da insetti, sole e acqua, restano comunque soluzioni adatte a chi vuole risparmiare.

Esistono comunque alcuni aspetti da valutare. Tenete di conto che risparmiate se scegliete una metratura media piuttosto che una bassa e di far attenzione alle eventuali modifiche al progetto, perché possono costare davvero molto.

Le pareti una volta tirate su non possono essere abbattute perché sono come pareti portanti. Se volete apportare modifiche simili, dovrete sostenere grossi costi. Le casette in legno sono delle villette residenziali ma non possono essere realizzati condimini in questo modo.

Loading...