Porte Interne: quale materiale e tipologia scegliere per la casa moderna

Porte-interne

Quando si è alle prese con una ristrutturazione, capita spesso di trovarsi in difficoltà nella scelta dei dettagli che andranno a costituire la propria abitazione. Capire quali siano gli infissi migliori, le porte interne più resistenti e con un buon rapporto qualità-prezzo e via dicendo è sempre complicato. Per quanto riguarda le porte interne nello specifico, gli elementi da considerare sono diversi: il materiale prima di tutto, ma anche la resa estetica, il costo e la tipologia di apertura. Non sono certo pochi gli aspetti che bisogna valutare, e in questo approfondimento vi daremo delle indicazioni per avere le idee più chiare e capire quale sia la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Porte interne: quale materiale conviene scegliere?

Per quanto riguarda il materiale, le porte interne al giorno d’oggi si possono trovare in due tipologie principali: quelle in legno e quelle in laminato, di ultima generazione.

Porte interne in legno

Le porte in legno sono quelle che conosciamo tutti, perchè un tempo erano le più diffuse in assoluto ma da quando è stato introdotto il laminato le cose hanno iniziato a cambiare. Sebbene ancora oggi queste siano le soluzioni più gettonate, bisogna considerare che si tratta di porte che hanno costi maggiori e che in alcuni casi possono trarci in inganno. Le soluzioni più economiche in legno massello, infatti, rischiano di essere peggiori delle porte in laminato: vengono usati infatti materiali scadenti e rischiano di non essere nemmeno del tutto impermeabili ad eventuale umidità o perdita di acqua. Al di là di questi dettagli, le porte interne in legno di qualità sono sicuramente le migliori da tutti i punti di vista. 

Porte interne in laminato

Porte-interneLe porte in laminato sono piuttosto recenti e se le prime non erano proprio il massimo della qualità, oggi è possibile trovare modelli che superano le aspettative. Il costo di queste soluzioni è leggermente inferiore rispetto a quelle in legno, ma anche in questo caso sta tutto nella qualità della materia prima utilizzata. In sostanza, è sempre meglio diffidare dai prezzi troppo vantaggiosi perchè nascondono spesso una pessima qualità. 

Porte interne: tante tipologie moderne

Al di là del materiale, un aspetto importante che conviene sempre considerare quando si cambiano le porte interne di un’abitazione è anche la loro tipologia. Al giorno d’oggi gli spazi sono sempre più ridotti e si cerca di sfruttarli al meglio. ottimizzandoli quanto più è possibile. Per questo conviene considerare anche le tipologie di porte interne diverse dalle classiche a battenti.

In caso di poco spazio a disposizione, si può optare per una porta scorrevole: soluzione perfetta soprattutto se si sta ristrutturando completamente una casa. In questo caso si può optare per una soluzione interno muro (che quindi non si vede ma comporta dei lavori di muratura) oppure per una porta scorrevole esterno muro. Le soluzioni moderne sono molto accattivanti e dal design contemporaneo, quindi si possono trovare di qualsiasi colore, materiale e forma.

Meno in voga sono le porte a soffietto: andavano di moda un tempo ma oggi sono superate dalle scorrevoli che sono molto più pratiche e belle da vedere.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...