Case Prefabbricate in Legno: vantaggi e svantaggi di una soluzione ecologica

Case-prefabbricate-in-legno

Le case prefabbricate in legno si stanno ponendo sul mercato come un’ottima soluzione edilizia, che permette di raggiungere una maggior sostenibilità ecologica e ha dei costi decisamente inferiori rispetto alle classiche case in muratura. Tuttavia, prima di buttarsi nell’acquisto di una casa prefabbricata in legno conviene riflettere bene e valutare pro e contro di questa soluzione. Se infatti i vantaggi sono diversi, non si possono trascurare i punti deboli delle case prefabbricate in legno, che in alcuni casi potrebbero quindi rivelarsi delle soluzioni non adatte e nemmeno così convenienti. 

Case prefabbricate in legno: i vantaggi

Case-prefabbricate-in-legnoI vantaggi di una casa prefabbricata in legno non sono certo pochi: come abbiamo detto queste soluzioni sono sicuramente più ecologiche e creano un minor impatto sull’ambiente. Ma non è solo questo il punto di forza di queste abitazioni, tanto diffuse anche al di fuori dell’Italia. Vediamo quindi brevemente quali sono i vantaggi delle case prefabbricate in legno. 

Ottimo isolamento termico e acustico

Il legno è un materiale dalle elevate proprietà isolanti: per questo motivo le abitazioni realizzate interamente in legno sono tanto diffuse anche nel nord Europa (in cui il legno non è certo difficile da trovare). Le case in legno permettono di raggiungere delle temperature ottimali sia in estate che in inverno e naturalmente i costi relativi al riscaldamento diminuiscono parecchio.

Grande resistenza, anche ai terremoti

Il legno è un materiale dalle proprietà molto interessanti, perchè pur essendo leggero è molto resistente. Inoltre, le case prefabbricate in legno sono più sicure in caso di zone sismiche: rispetto al calcestruzzo, infatti, questo materiale è in grado di assorbire l’energia sismica e di conseguenza è molto più difficile che le abitazioni in legno crollino interamente in seguito ad un terremoto.

Velocità di costruzione

I tempi di per la consegna di una casa prefabbricata in legno sono nettamente inferiori rispetto alle classiche abitazioni in calcestruzzo, che richiedono addirittura anni per essere portate a termine. Le case prefabbricate in legno possono essere costruite in tempi brevi: approssimativamente si va dai 3 ai 6 mesi. 

Costi di realizzazione e materiali inferiori

I costi per realizzare una casa prefabbricata in legno sono decisamente inferiori rispetto alle classiche abitazioni in calcestruzzo. Per fare una stima approssimativa, possiamo affermare che per una casa in legno i prezzi sono sui 1200 euro al metro quadro (comprensivi di trasporto, fondamenta e impianti).

Case prefabbricate in legno: gli svantaggi

Come abbiamo detto, bisogna anche considerare qualche svantaggio prima di acquistare una casa prefabbricata in legno. Sebbene infatti i vantaggi siano moltissimi, in alcuni casi non sono la soluzione migliore quindi vale la pena riflettere bene prima di procedere all’acquisto.

Impossibilità di effettuare modifiche successive

Nelle case tradizionali siamo abituati a poter effettuare modifiche un domani: possiamo abbattere muri, innalzare pareti ed effettuare ristrutturazioni parziali senza troppi problemi. Tutto questo non è possibile con le case prefabbricate in legno: le pareti infatti sono tutte portanti e tutte le modifiche devono essere fatte a priori, sul progetto. Questo aspetto è per molti un problema, soprattutto in ottica futura.

Rischio di incendio e di muffa

Il legno è un materiale altamente infiammabile: se quindi le case prefabbricate hanno il vantaggio di essere antisismiche, contro gli incendi non sono certo il massimo. Anche la muffa potrebbe rappresentare un problema, quindi conviene controllare che il materiale sia adeguatamente trattato.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...