Piante Grasse da Appartamento: come prendersene cura

Piante-grasse-da-appartamento

Le piante grasse sono molto amate, non solo per il loro incredibile impatto decorativo ma anche perchè possono essere coltivate da chiunque: tra tutte le specie infatti, queste piante non richiedono particolari attenzioni. Anche se non avete il pollice verde, potete tranquillamente coltivare delle piante grasse da appartamento senza rischiare che muoiano e non vi diano soddisfazioni. Certo, anche in questo caso non possiamo lasciare tutto al caso: bisogna sapere quanto frequentemente irrigarle e dove collocarle per assicurare loro una vita longeva. Tuttavia, bisogna ammettere che le piante grasse da appartamento sono tra le più facili in assoluto da coltivare: perfette anche per i pollici meno verdi! Ecco qualche consiglio e regola d’oro per non commettere i classici errori e far sopravvivere al meglio queste meravigliose specie!

Come coltivare le piante grasse da appartamento

Piante-grasse-da-appartamentoIl bello delle piante grasse, e di quelle d’appartamento in particolare è che possono essere posizionate ovunque perchè sono piccole e decorative: non occupano molto spazio e non richiedono nemmeno cure assidue quindi sono perfette. Nonostante ciò, però, bisogna ricordare che si tratta pur sempre di piante: anche le piante grasse da appartamento possono morire o comunque soffrire. Il segreto è quindi quello di assicurare loro tutto il necessario: una collocazione ottimale, irrigazioni sporadiche ma comunque periodiche ed un terreno adatto. 

Dove collocare le piante grasse in casa

Le piante grasse necessitano di molta luce, anche se resistono bene in condizioni di penombra: l’importante è che ricevano un po’ di sole durante la giornata e non siano collocate in zone completamente buie della casa. Conviene quindi metterle in stanze che siano ben illuminate ed evitare i davanzali perchè il sole diretto potrebbe farle soffrire anche parecchio. Un aspetto a cui prestare attenzione sono anche i termosifoni: anche se necessitano di ambienti illuminati, le piante grasse da appartamento non devono essere messe in zone troppo calde perchè potrebbero morire molto rapidamente. 

Quale terreno scegliere per le piante grasse?

Le piante grasse da appartamento temono molto i ristagni di acqua nel sottovaso: per questo motivo è importante utilizzare un terreno poroso e permeabile, che favorisca il naturale drenaggio. Se non sapete quale terriccio scegliere, potete andare sul sicuro optando per un terreno di tipo acido e proteggere la superficie con dei sassolini, che possono essere anche un ulteriore elemento decorativo.

Quanto e quando irrigare le piante grasse?

Come abbiamo detto, le piante grasse richiedono poche cure e infatti necessitano di sporadiche annaffiature: troppa acqua potrebbe addirittura farle morire. Queste specie devono essere irrigate di rado, con una regolarità di 1 o 2 volte al mese nel periodo invernale, mentre in estate quando le temperature si alzano potete annaffiarle una o due volte in più ma sempre senza esagerare. Meglio che l’acqua sia troppo poca piuttosto che troppa!

Piante grasse da appartamento: quali scegliere?

MammilariaTra le piante grasse da appartamento più facili da coltivare troviamo la mammilaria, molto decorativa perchè produce dei bellissimi fiorellini rosa, ha una forma tondeggiante ma bisogna stare attenti perchè è ricca di aculei pungenti. Se preferite le piante grasse succulente, perfetta per la coltivazione in casa è anche l’echeveria, la classica pianta verde con foglie carnose e verdissime. Molto particolare e decorativo è anche il cactus zebra, che appartiene alla famiglia degli aloe e ha un aspetto sicuramente molto interessante.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...