Come coltivare lo zafferano in vaso: i segreti per una fioritura perfetta

Come-coltivare-lo-zafferano

Lo zafferano è una pianta molto resistente, che oltre ai famosi pistilli dai quali si può ricavare la pregiatissima spezia che conosciamo tutti produce dei bellissimi fiori rosa. Se vi state chiedendo come coltivare lo zafferano, vi rassicuro subito: questa pianta non è per nulla delicata e può regalarvi delle grandissime soddisfazioni. 

Certo, anche in questo caso è fondamentale sapere come comportarsi nella coltivazione dello zafferano, che può essere piantato sia nell’orto che in vaso sul balcone. Se volete scoprire come coltivare lo zafferano perchè desiderate produrre in casa la spezia tanto pregiata, però, occorre fare una precisazione. Sebbene questa pianta sia molto resistente e per nulla difficile da coltivare, per ottenere un buon quantitativo di zafferano in polvere dai suoi pistilli vi servirebbero moltissimi fiori e quindi tante piante. La coltivazione in vaso può andare bene per scopi decorativi, o comunque per uso domestico: per capirci potrete fare un bel risotto alla milanese per tutta la famiglia anche con i vostri pistilli ma non sperate di poterne conservare grandi quantità!

Come coltivare lo zafferano in vaso

Piantare i bulbi di zafferano

Come-coltivare-lo-zafferanoLa coltivazione dello zafferano in vaso è piuttosto semplice, così come quella in terra piena. Innanzitutto vi conviene acquistare i bulbi in un vivaio di fiducia, anche se potete trovarne diverse varietà anche online. Una volta che avrete i bulbi, piantateli nel vaso avendo cura di distanziarli tra di loro di almeno 5 cm e di posizionarli ad almeno 10 cm sotto la superficie. Lo zafferano sopporta molto bene anche le temperature piuttosto rigide, ma se vivete in zone particolarmente fredde che in inverno rischiano gelate vi conviene piantare i vostri bulbi ad una profondità maggiore, così saranno più al caldo e protetti. I bulbi vanno piantati tra la fine di luglio e l’inizio di settembre. 

Quando e quanto irrigare lo zafferano

Lo zafferano, proprio come i tulipani o le orchidee, non necessita di molta acqua e anzi delle irrigazioni troppo frequenti potrebbero far marcire i bulbi. Conviene quindi dare da bere alle vostre piante poche volte al mese e soprattutto controllare sempre il sottovaso: se dovessero formarsi dei ristagni di acqua il vostro zafferano potrebbe morire molto rapidamente.

Dove collocare il vaso con lo zafferano

Non sapete come coltivare lo zafferano in vaso? Come potete già capire non c’è nulla di difficile perchè questa pianta è molto resistente e non necessita nemmeno di molte irrigazioni. Una volta che avrete trovato la giusta collocazione per il vaso non avrete più problemi ma questo aspetto è fondamentale. Lo zafferano infatti necessita di molta luce quindi dovete scegliere delle zone del balcone molto soleggiate: considerate che piantandolo a fine estate non sarà troppo caldo quindi non dovrete preoccuparvi nemmeno di questo aspetto. Altro elemento importante, è evitare quando possibile di mettere le piante di zafferano in un luogo del balcone che non sia coperto: se dovesse piovere, la vostra pianta potrebbe ricevere troppa acqua e potrebbero formarsi dei ristagni deleteri nel sottovaso. Meglio quindi metterla sotto ad una tettoia, in modo che non rischi eccessive irrigazioni.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...