Lavello Cucina: modelli e materiali più consigliati
La scelta del lavello cucina deve essere fatta in modo intelligente, sia per quanto riguarda il materiale che le funzionalità e la forma: al giorno d’oggi la scelta è molto ampia quindi prima di tutto è importante capire di cosa si ha bisogno.
Se un tempo il lavello cucina era un elemento che doveva esclusivamente rispondere a delle esigenze funzionali, oggi non è più così: anche questo rappresenta un oggetto di arredo quindi anche il design riveste un ruolo importante. Inoltre, è possibile scegliere tra molti materiali diversi ed ognuno di questi ha caratteristiche specifiche: un lavello cucina in acciaio non è la stessa cosa di un lavandino in ceramica ad esempio. Per non parlare poi della forma: esistono lavelli monovasca per gli spazi più piccoli e modelli invece molto più pratici e comodi, ma che potrebbero rivelarsi inutili se si ha una lavastoviglie.
Insomma, gli aspetti da valutare nella scelta del lavello cucina sono essenzialmente tre:
- Materiale
- Dimensioni
- Design
Lavello Cucina: come scegliere il materiale
I lavelli da cucina disponibili oggi sul mercato sono realizzati essenzialmente in 3 tipologie di materiali diverse, ognuna con delle caratteristiche specifiche:
1. Lavello Cucina in Acciaio Inox
I lavelli in acciaio inox sono tra i più utilizzati nelle cucine, anche moderne: disponibili sia in versione opaca che lucida, garantiscono una grande resistenza e durevolezza. Per mantenerli sempre belli, però, bisogna pulirli con prodotti specifici in modo che non perdano la loro lucentezza (caratteristica tipica di questo materiale) ma non c’è il rischio che arrugginiscano.
2. Lavello Cucina in fragranite
I lavelli in fragranite sono composti da resine acriliche e polvere di granito naturale, ma sono piuttosto delicati perchè rispetto all’acciaio ad esempio rischiano di macchiarsi con molta più facilità. Leggendo le opinioni su questi lavelli, ci sono parerei discordanti: alcune persone che li hanno in casa però sostengono che si siano macchiati parecchio.
3. Lavello cucina in ceramica
La ceramica è un materiale particolarmente igienico perchè non viene attaccata dai germi: per questo motivo è adatta soprattutto per i sanitari e il lavabo del bagno. Lucida e piuttosto resistente, la ceramica si vede di rado nelle cucine moderne, proprio perchè associata comunemente allo spazio della toilette.
Lavello Cucina: il monovasca torna di moda
Per quanto riguarda le dimensioni e la forma dei lavelli per la cucina, anche in questo caso le possibilità sono pressochè infinite: potrete scegliere liberamente in base alle vostre preferenze e allo spazio che avete a disposizione in cucina. Negli ultimi tempi è tornato parecchio in voga il modello monovasca, che un tempo era invece piuttosto scomodo: questo perchè nelle cucine moderne non manca mai la lavastoviglie! Si può sacrificare la dimensione del lavandino e magari ricavare maggiore spazio libero sul top cucina.
Questione di Design: la bellezza del lavello integrato nel top
Nelle cucine moderne la soluzione più gettonata è quella del lavello integrato nel top cucina: in sostanza non si percepisce alcun distacco tra questi due elementi e sicuramente per un arredamento minimal è perfetto. Esteticamente impeccabile, questo tipo di lavello però ha anche una serie di vantaggi non da poco: non essendoci punti di giuntura tra materiali diversi è molto più semplice da pulire e non c’è il rischio che lo sporco si annidi nei classici punti più difficili!
Ti potrebbe interessare anche…
- Cucine Scavolini: una garanzia di qualità a prezzi nella media
- Top cucina: quale materiale scegliere per il piano superiore?
- Cucina a Gas o Induzione? Come scegliere la soluzione migliore