Sanitari Bagno 2017: guida alla scelta di wc e bidet
I sanitari bagno sono un elemento di arredo fondamentale ma quando ci si ritrova a dover scegliere questi due componenti iniziano ad arrivare un sacco di dubbi. Effettivamente, al giorno d’oggi esistono moltissime soluzioni, che integrano design e funzionalità nei sanitari bagno e vale quindi la pena valutare tutte le alternative.
Per scegliere i sanitari bagno più adatti alla propria abitazione è fondamentale tenere in considerazione una serie di fattori determinanti, ossia:
- Lo spazio a disposizione in bagno;
- Lo stile degli altri arredi presenti (doccia, pavimentazione, lavabo);
- Le funzionalità e la facilità di pulizia.
Sono tre fattori importantissimi, che non possono essere trascurati: prima di ogni altra cosa, quindi, cercate di chiarirvi le idee in merito a questi elementi e vedrete che la scelta sarà molto più semplice. Vediamoli da vicino uno ad uno.
Sanitari Bagno: le caratteristiche da considerare
Lo spazio a disposizione e le dimensioni dei sanitari
La primissima cosa da conoscere quando si devono scegliere i sanitari bagno è lo spazio che si ha a disposizione per collocare questi due elementi, che solitamente vengono posizionati l’uno accanto all’altro. Se non si hanno problemi di spazio, naturalmente questa scelta può essere fatta tenendo in considerazione i propri gusti e le proprie preferenze, ma se si deve arredare un ambiente di piccole dimensioni è fondamentale sapere bene le misure. Le dimensioni standard di un wc sono 45 x 65 cm ma esistono anche modelli di dimensioni più piccole, che arrivano a misurare appena 51 cm di profondità. Coloro che hanno particolari esigenze di spazio, poi, possono optare per le soluzioni integrate come il modello Twin di Ideal Standard: non sono il massimo della comodità ma permettono di guadagnare tantissimo spazio!
Lo stile degli arredi: una questione di design
Nella scelta dei sanitari bagno al giorno d’oggi gioca un ruolo chiave anche lo stile di questi elementi, che se un tempo dovevano solamente svolgere la loro funzione oggi sono diventati in tutto e per tutto degli arredi. I sanitari devono quindi essere in armonia con gli altri elementi presenti nel bagno: non solo con la doccia e con il lavabo ma anche con la pavimentazione e con lo stile generale. Se il vostro bagno è arredato in chiave moderna, anche i sanitari saranno da scegliere in questo stile: le alternative sono moltissime e non c’è che l’imbarazzo della scelta tra wc quadrati, rettangolari, colorati, rotondi e via dicendo!
Sanitari Bagno: funzionalità e praticità da non sottovalutare!
Nella scelta dei sanitari per il bagno bisogna tenere in considerazione anche altri elementi, di non poca importanza: le funzionalità e la praticità di pulizia. Stiamo parlando infatti di elementi che devono essere sempre perfettamente puliti per garantire la massima igiene, ma anche il pavimento del bagno deve esserlo! Un bagno con un pavimento sporco di certo non fa pensare all’igiene che ci si aspetterebbe, e scegliere i sanitari giusti potrebbe fare la differenza anche per questo. Esistono infatti alcuni modelli che sono sospesi rispetto al pavimento: questo significa che si riesce a passarci sotto con l’aspirapolvere e lo straccio senza problemi e non è un aspetto da sottovalutare!
Potrebbe interessarti anche…
- Soffione Doccia: quale scegliere e come orientarsi
- Piastrelle Bagno: come scegliere colori, materiale e forma
- Vasca da Bagno: idee e consigli per scegliere quella giusta