Armadio a muro: tipologie e vantaggi di una soluzione moderna

Armadio-a-muro

L’armadio a muro è una soluzione moderna che permette di ottimizzare lo spazio in camera da letto, ma anche in altre stanze della casa, riducendo al minimo l’ingombro del guardaroba. La cabina armadio è il sogno di molte donne e il motivo è molto semplice: grazie a questa soluzione è possibile ottenere tantissimo spazio per i propri vestiti ma al tempo stesso non sacrificare per nulla il design della propria camera da letto. 

L’armadio a muro: soluzione perfetta per la camera moderna

Le stanze più moderne sono caratterizzate da un arredamento minimalista, con linee molto semplici e senza troppi fronzoli. Il segreto per riuscire ad arredare la propria stanza in questo stile molto in voga negli ultimi anni è uno solo: cercare di non inserire troppe cose e ridurre al minimo qualsiasi forma di decoro. Viene da sè che un armadio a muro sia la soluzione più indicata, perfetta per evitare che la camera da letto sembri troppo carica di arredi! Anche per questo motivo al giorno d’oggi l’armadio a muro e la cabina armadio sono tra i più richiesti. 

Tipologie di armadio a muro

Cabina-armadioGli armadi a muro possono essere di diverse tipologie e ciò che li differenzia maggiormente è il tipo di apertura: esistono infatti i modelli ad ante scorrevoli, che riducono l’ingombro al massimo, e quelli con le ante normali (con apertura verso l’interno o l’esterno a seconda dello spazio a disposizione).

Armadio a muro ad ante scorrevoli

L’armadio a muro con le ante scorrevoli ha sicuramente un enorme vantaggio: permette di ridurre al minimo l’ingombro quindi se non avete molto spazio a disposizione in camera da letto potrebbe essere la soluzione ottimale. Tuttavia, questo tipo di armadio ha muro richiede un intervento murario molto più complesso: dovete quindi valutare nel corso della ristrutturazione quale sia la soluzione migliore per il vostro caso, anche perchè il costo della manodopera potrebbe alzarsi notevolmente. Di certo, questo tipo di armadi ha il pregio di avere anche un bellissimo impatto estetico, da non sottovalutare.

Armadio a muro ad ante battenti

A differenza degli armadi a muro con ante scorrevoli, quelli che hanno il classico sistema di apertura delle porte verso l’interno o verso l’esterno richiedono più spazio: nella stanza infatti dovrete avere dal mezzo metro al metro a disposizione per poter aprire e chiudere il vostro armadio! Tuttavia, queste soluzioni richiedono molti meno lavori murari e possono essere realizzati anche in cartongesso con dei costi che al giorno d’oggi sono piuttosto abbordabili.

E la cabina armadio?

Una speciale tipologia di armadio a muro è la cabina armadio: in sostanza si tratta di una stanza vera e propria, collegata alla camera da letto e separata da questa da una porta o anta. In pratica la cabina armadio non è altro che un armadio a muro di grandi dimensioni, tanto che ci si può entrare dentro come se ci si trovasse in un camerino. La cabina richiede molto spazio quindi è una soluzione che solo in pochi possono permettersi, ma è comunque ancora molto in voga!

Loading...