Pavimenti in bamboo, le caratteristiche più importanti

Pavimenti-in-bamboo

I pavimenti in bamboo sono decisamente un’idea utile da sfruttare per la propria abitazione. Designer, qualità e rispetto dell’ambiente, tutto con un’unica e validissima scelta di un pavimento. Il parquet in bamboo si dimostra ottimo e piuttosto concorrenziale rispetto al parquet classico. Non per caso, col passare del tempo, ricopre sempre più rispetto nel campo. Molti architetti per esempio ne vanno matti e lo stesso possiamo dire per molti altri professionisti.

I pavimenti in bamboo sono semplicemente unici nella qualità, per quanto riguarda l’aspetto parlano da soli una volta installati. Inoltre per chi ha rispetto nei confronti dell’ambiente questi sono una carta perfetta su cui fare affidamento. Praticamente tutte qualità e nessun aspetto negativo. Prima di tutto è bene sapere prima dell’acquisto che il prodotto qui presente sia certificato FSC. Questa certificazione stabilisce che il bamboo provenga da foreste seguite in modo responsabile e non hai danni dell’ambiente, come avviene ormai per qualsiasi cosa.

Bamboo: di cosa si tratta?

Il bamboo è una pianta che proviene dall’Estremo Oriente. La famiglia a cui viene catalogato è quella delle graminacee. In Giappone e in Cina si possono trovare moltissime specie di questo vegetale. Per quanto riguarda la varietà destinata alla realizzazione dei pavimenti in bamboo, il nome botanico è phylollostachys pubescens. Questa in particolare può arrivare a 30 metri d’altezza. Si tratta di un arbusto sempreverde che cresce senza particolari attenzioni, infatti non richiede fertilizzanti o antiparassitari. Una volta tagliata nel giro di poco fanno comparsa i germogli nuovi, passati 3 anni la pianta si rigenera al 100%. Tuttavia per la ricrescita di alberi considerabili maturi e quindi prossimi per essere tagliati, occorrono decine di anni (60-70 circa).  Questo è ovviamente il punto a favore per madre natura, o per meglio dire contro la deforestazione. Uno dei molti hobby che l’uomo ha per danneggiare il pianeta in cui vive.

Pavimenti-in-bamboo-dettaglio

Le sue qualità

Iniziando a parlare dei motivi sul perché dovrebbe essere questo tipo di parquet la scelta più indicata, vi sono molti punti da sottolineare. Qui di seguito gli abbiamo raccolti:

  • Resistente
  • Molto robusto
  • Stabile
  • Dura nel tempo
  • Resiste all’umidità

Oltre a tutto questo il pavimento in bamboo offre una grande resistenza al fuoco. Infatti paragonato al legno occorre più tempo per dare modo che questo bruci, per non parlare del fatto che solamente le alte temperature possono dare origine alla combustione. Naturalmente anche il fattore che possiede una resistenza molto buona nei confronti dell’umidità lo rende un prodotto eccellente, il quale trova spazio ovunque. Quindi cucine, bagni e perché no case con problemi di umidità. Addirittura grazie alla sua resistenza agli sbalzi climatici è utilizzato anche in ambienti esterni. Ovviamente montato e trattato a regola d’arte, come insomma richiede questo tipo di materiale. Insomma oltre a un tocco di vera originalità e pensare al rispetto dell’ambiente, si dimostra un elemento ottimo per arredare il proprio appartamento.

Sicuramente i quesiti avranno trovato le risposte adesso, visti tutti i vantaggi che  offre il pavimento in bamboo.