Tende Moderne per la casa: pro e contro di ogni tipologia

0
510
Tende-moderne

Trovare le tende più adatte per la propria abitazione non è facilissimo: esistono moltissime tende moderne che costituiscono dei veri e propri elementi di arredo, ma non tutte le tipologie sono adatte ad ogni ambiente. Per il bagno, ad esempio, è meglio scegliere delle tende differenti rispetto a quelle che si usano generalmente per la cucina e lo stesso discorso vale per il soggiorno e per le camere da letto. Di tende moderne ce ne sono di molti modelli differenti e ognuno di questi ha pro e contro che sarebbe sempre meglio valutare prima dell’acquisto. Facciamo quindi una panoramica sulle tipologie più diffuse e consigliate di tende moderne, in modo da capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi che bisogna considerare.

Tipologie di tende moderne: guida alla scelta

Tende moderne a vetro: pro e contro

Le tende a vetro sono quelle che vengono installate direttamente sopra la finestra: generalmente presentano un bastone molto sottile che viene agganciato sullo stipite in alto e una volta applicato rimane fisso. Questa tipologia di tende è forse la più classica, ma oggi esistono diverse varianti di colore e di fantasie che si adattano alla perfezione anche alle case più moderne. Si tratta di tende semplici che si prestano perfettamente ad un ambiente arredato in stile minimalista e contemporaneo. Il vantaggio di queste tende è che sono perfette per gli ambienti piccoli perchè occupano il minimo spazio possibile. Lo svantaggio invece è che non si possono spostare e rimangono sempre fisse. 

Tende moderne a bastone con anelli

Tende-moderne-a-bastoneLe tende moderne a bastone con anelli sono molto diffuse e sono quelle dotate di anelli, i quali scorrono in un bastone (generalmente piuttosto grande e visibile) installato sopra alle finestra. Il vantaggio di queste tende, rispetto a quelle a vetro, è che non sono fisse e si possono scostare quando si vuole. Volendo si possono anche legare in basso quindi sono più versatili e permettono una maggior personalizzazione dell’ambiente. Di svantaggi ne hanno pochi: occupano più spazio ma non eccessivamente.

Tende moderne a pannelli in tessuto

Una tipologia di tende moderne che negli ultimi anni ha conosciuto una grande fortuna è quella in tessuto a pannelli. Ideali per una casa moderna arredata in stile contemporaneo e minimalista, queste tende sono costituite da pannelli piuttosto rigidi che si possono spostare lateralmente sovrapponendosi. Esistono tipologie che si azionano elettricamente ma anche tipologie manuali e al giorno d’oggi le varianti di colore e fantasie sono moltissime. Queste tende hanno il vantaggio di occupare poco spazio e di avere un design perfetto per le case moderne, ma presentano anche qualche svantaggio che bisogna considerare. Le tende a pannelli infatti sono molto più difficili da pulire: conviene quindi eventualmente scegliere un colore diverso dal bianco che potrebbe essere troppo delicato.

Tende moderne a rullo

Infine, le tende a rullo sono sicuramente ideali per gli ambienti moderni e piuttosto comode: si possono spostare semplicemente avvolgendole verso l’altro (anche in questo caso esistono quelle elettriche e quelle manuali). Queste tende sono sicuramente molto apprezzate anche negli ambienti moderni, ma presentano uno svantaggio: a volte il meccanismo di riavvolgimento (soprattutto se manuale) rischia di incepparsi.

Ti potrebbe interessare anche…