Arredare casa con i Tessuti Provenzali: idee e spunti di tendenza

0
3218
Tessuti-Provenzali

I tessuti provenzali sono un vero e proprio must have per tutti coloro che desiderano arredare la propria casa in stile Shabby Chic e visto che si tratta di una delle tendenze più popolari ed amate degli ultimi anni, occorre prestare un po’ di attenzione ed evitare di esagerare. 

Lo stile Chabby Chic e i tessuti provenzali

Questo stile si ispira a quello che da sempre ha caratterizzato le case della Provenza ossia della regione meridionale della Francia. Una delle sue caratteristiche fondamentali è senza dubbio il romanticismo che lo contraddistingue: le tinte sono quelle pastello, tenui e delicate, i soggetti sono sempre naturalistici con una predilezione per i disegni e le stampe floreali. Lo stile shabby Chic può essere interpretato da diversi elementi di arredo, ma per coloro che non vogliono esagerare e preferiscono dare solo un tocco di stile in più la cosa migliore è optare per i tessuti provenzali.

Mentre un mobile può diventare impegnativo, infatti, i tessuti provenzali riescono a donare uno stile inconfondibile alla casa senza tuttavia appesantirla o stancare. Bisogna però saperli scegliere con cura e soprattutto sapersi dosare anche in questo caso: lo stile Shabby Chic migliore è quello che non esagera e che si coglie solo in alcuni, fondamentali, dettagli. 

Tessuti Provenzali: caratteristiche

Tessuti-ProvenzaliCome riconoscere dei veri tessuti provenzali? Facile: hanno delle caratteristiche ben definite, quindi trovare quelli perfetti per la vostra abitazione in stile Shabby non sarà per nulla difficile! Ecco le caratteristiche fondamentali dei tessuti in stile provenzale:

  • I colori sono sempre tenui e delicati, e le tinte pastello sono quelle più amate: via libera quindi al lilla, al rosa antico, al giallo tenute e non troppo acceso, ma anche al verde e all’azzurro. Non esiste un colore migliore di altri per i tessuti provenzali, anche perchè spesso e volentieri sono le stampe a fare da padrone: è difficile trovare dei tessuti provenzali che siano tinta unita.
  • Per quanto riguarda il tessuto vero e proprio, quelli da preferire sono la seta ed il lino, ma al giorno d’oggi vanno molto anche i complementi in cotone. Tessuti naturali e leggeri, che richiamano il passato.
  • I soggetti sono quasi sempre naturalistici: i tessuti provenzali sono dominati da rappresentazioni di fiori, piante, tramonti…in una parola di vero romanticismo!

Arredare una casa moderna con i tessuti provenzali

Al giorno d’oggi, come abbiamo detto prima, i tessuti provenzali sono molto amati e vengono utilizzati per un arredamento in perfetto stile Shabby Chic. Nelle case moderne, però, conviene sempre evitare di esagerare: non occorre riempire una stanza di arredi e tessuti provenzali per donarle un tono romantico! Anzi, al contrario questa soluzione potrebbe rivelarsi una pessima idea. Per questo nelle case moderne conviene dare un tocco Shabby solamente con alcuni dettagli fondamentali, come ad esempio un tappeto o un copri-divano. I tessuti provenzali si possono proprio rintracciare in questi dettagli e in perfetto accostamento con mobili ed arredi del tutto moderni. Questo è il segreto per arredare casa in stile provenzale oggi: non esagerare e dare molta importanza a pochi, fondamentali dettagli di design. 

Ti potrebbe interessare anche…