Arredare il bagno a 360°: dalla rubinetteria bagno, ai sanitari, alle decorazioni

Hai acquistato casa e devi arredare il tuo bagno dalla A alla Z? Devi rifare il bagno di casa e vuoi dargli nuove vesti? Nell’arredamento del bagno bisogna pensare bene a tutti gli elementi che lo compongono, a 360°. Gli elementi da prendere in considerazione sono moltissimi: i lavabi, i sanitari, la doccia/vasca, le decorazioni, le mensole, i tessuti etc. Un elemento fondamentale per il design del bagno è anche la rubinetteria.

Hai acquistato casa e devi arredare il tuo bagno dalla A alla Z? Devi rifare il bagno di casa e vuoi dargli nuove vesti? Nell’arredamento del bagno bisogna pensare bene a tutti gli elementi che lo compongono, a 360°. Gli elementi da prendere in considerazione sono moltissimi: i lavabi, i sanitari, la doccia/vasca, le decorazioni, le mensole, i tessuti etc. Un elemento fondamentale per il design del bagno è anche la rubinetteria.

Il bagno è l’anima della casa

Il bagno, non è di certo la prima immagine che si ha di una casa, ma è forse l’ambiente che dice di più di chi ci abita. Esso infatti rappresenta, con la camera da letto, l’ambiente intimo e personale della famiglia. Avere un bagno bello, accogliente e pratico non è un elemento secondario.

Basta pensare a quando si alloggia in hotel: una nota negativa sul bagno della stanza, può incidere negativamente sulla valutazione della struttura e anche sul soggiorno in generale. Il bagno deve essere un ambiente confortevole, in grado di dare alle persone il necessario relax.

Queste caratteristiche sono frutto delle scelte che si fanno in origine per arredare l’ambiente bagno. Proprio per questo è strettamente necessario organizzarlo nel modo migliore, scegliendo i complementi d’arredo migliori ed ergonomici, studiando in base alle esigenze piccole strategie d’arredo.

Bagno a 360°

Gli elementi da prendere in considerazione per l’arredamento del bagno sono diversi. Ecco una panoramica:

  • I lavabi sono uno degli elementi fondamentali. Le tipologie di moda oggi sono diverse: si va dal moderno e indipendente freestanding, all’essenziale e chic lavabo sospeso, al classico e pratico lavabo da incasso.
  • Mobili del bagno: il design e i colori rispecchiano lo stile e il gusto personale di chi lo vive. Le proposte sono innumerevoli, c’è l’imbarazzo della scelta.
  • I sanitari vengono scelti in armonia con il lavabo. Il design più moderno richiede di solito il modello senza base, assolutamente total white. Le forme sono pulite ed essenziali, squadrate oppure arrotondate nei bordi.
  • Vasca/doccia: avere entrambi o solo uno di questi due elementi, è una scelta da fare in base alle esigenze personali. Gli stili e i materiali sono diversi sia per l’una che per l’altra. Si va dalle tipologie semplici di base a vasche e docce con idromassaggio e/o con opzioni welness, per un relax totale anche a casa propria.
  • Illuminazione e accessori: di solito è bene pensare all’illuminazione della zona del lavabo, sempre utile e pratica, e all’illuminazione generale della stanza. La cosa migliore è fare questa scelta alla fine, una volta ultimato il tutto. Così anche per portasciugamani, tappeti, tende e accessori vari.

Rubinetteria bagno: i gioielli dell’ambiente

La scelta della rubinetteria bagno è una parte fondamentale nell’arredamento di questo ambiente, per questo dedichiamo un discorso a parte. I rubinetti sono, in un certo senso, i gioielli che indossano i sanitari del bagno. Non si tratta di elementi secondari, ma di tocchi che possono fare una grande differenza. Oltre alla funzione di erogare l’acqua, determinano in maniera decisiva lo stile dell’ambiente. La rubinetteria bagno si distingue di solito in:

  • Rubinetti da appoggio, il modello più diffuso. Se il lavabo ha un foro, si avrà il classico miscelatore con un’unica leva integrata, mentre se ha 3 fori, si avranno le manopole separate. Per avere un getto confortevole bisognerà verificare la larghezza della bocca e l’altezza.
  • Rubinetti da parete, che lasciano libera l’area lavabo, rendendola essenziale ed elegante. La scelta di questa tipologia va fatta a priori. Essa infatti richiede una particolare predisposizione degli allacciamenti idraulici.
  • Rubinetti da top, che si fissano in modo originale sul piano di appoggio, dietro al lavabo o di lato. Il design di solito è stilizzato.

I rubinetti del bagno sono vincolati ai lavabi per dimensione, forma e tipologia, anche se si acquistano separatamente. I design sono diversi, dai più essenziali a quelli più scolpiti e geometrici. I materiali disponibili oggi sono tanti, oggi si utilizza perlopiù l’acciaio, satinato, spazzolato, colorato o con effetto metallo.

Loading...