Cabina Armadio: un’intera stanza per organizzare i vestiti

0
471
Cabina-armadio

La cabina armadio è il sogno di moltissime persone, soprattutto delle donne che vogliono organizzare i propri vestiti in modo ordinato, riservando loro un posto privilegiato. In realtà però questa soluzione solletica sempre più spesso anche gli uomini: le cabine armadio infatti permettono di eliminare l’ingombro del guardaroba e quindi sono perfette per gli amanti dello stile moderno e minimalista. Anche se a prima vista potrebbe sembrare la soluzione perfetta, la cabina armadio in realtà non si adatta bene a qualsiasi tipo di spazio: bisogna riflettere bene prima perchè in alcuni casi potrebbe rivelarsi la scelta sbagliata. 

Cabina Armadio: attenti allo spazio

Soprattutto quando si è in fase di ristrutturazione, al giorno d’oggi, la cabina armadio viene proposta come soluzione moderna e funzionale ed effettivamente è proprio così. Se però la vostra camera da letto è piuttosto piccola, l’ingombro di una cabina armadio potrebbe essere esagerato: creare un’altra stanza a parte infatti rischia di portarvi via molto più spazio di quanto avevate preventivato! Calcolate quindi bene l’ingombro necessario per il letto matrimoniale e per un altro mobile che può servire da porta tv piuttosto che da ripiano. Se lo spazio che rimane libero è di almeno 4 metri quadri, allora potete pensare di inserire anche una bella cabina armadio: se al contrario lo spazio è più piccolo, attenti perchè potrebbe rivelarsi la scelta sbagliata!

In fase di progettazione, bisogna considerare diversi fattori: quando la stanza è ancora vuota è spesso difficile capire se ci sia effettivamente lo spazio sufficiente per una cabina armadio! Calcolate quindi tutti gli altri arredi ma anche l’ingombro della parete in cartongesso, che spesso viene sottovalutato.

Cabina armadio fai da te: le soluzioni di Ikea

Cabina-armadio-IkeaSe intendete realizzare una cabina armadio fai da te, sappiate che non si tratta di un’impresa impossibile ma naturalmente se non siete muratori vi consiglio di rivolgervi ad un cartongessista almeno per la creazione della parete divisoria! Per l’allestimento interno, invece, non avete bisogno di nessuno anche perchè le soluzioni di Ikea ad esempio sono davvero perfette. In particolare, il sistema ELVARLI di Ikea permette di organizzare la cabina armadio alla perfezione, con una serie di mensole, scaffali, cassetti e appendiabiti appositamente pensati proprio per questo spazio. Progettare la cabina armadio con questi sistemi Ikea è semplicissimo e vi farà risparmiare anche parecchi soldi: certo, abbiamo già visto che questo brand può avere pro e contro ma sicuramente per le cabine armadio è una soluzione perfetta!

Scopri di più sulle cabine armadio fai da te Ikea!

Cabina armadio fai da te: altre soluzioni economiche

La cabina armadio è uno spazio privato, e proprio per questo motivo non ha molto senso allestirla con elementi di design o particolarmente costosi: vanno benissimo anche delle semplici mensole, basta che siano piuttosto robuste e che durino nel tempo. Se volete evitare di spendere cifre esagerate per allestire la vostra cabina armadio, potete anche acquistare gli stand appendiabiti online: i prezzi sono assolutamente accessibili ma attenti a scegliere quelli più venduti e consigliati! Su Amazon ad esempio potete trovare delle soluzioni interessanti quindi vale la pena darci un’occhiata.

Ti potrebbe interessare anche…