Tre consigli per risparmiare sulle bollette di luce e gas
Come risparmiare sulle bollette di luce e gas? Le utenze domestiche rappresentano per molti italiani una delle voci di spesa più grosse nel bilancio di fine mese: non c’è niente di strano così, soprattutto in un momento storico in cui i costi di materie prime e forniture continuano a salire, a chiedersi come fare a spendere meno per luce e gas. Ecco qualche consiglio utile.
Trovare il fornitore di luce e gas migliore per le proprie esigenze
Partendo da cambiare fornitore di luce e gas, il totale sulla bolletta dipende da molti fattori, non solo dai consumi. Rivolgendoti a un nuovo partner per luce e gas potresti trovare condizioni più vantaggiose in base al tuo tipo di consumo. Se passi poco tempo in casa, soprattutto per l’energia elettrica, potresti trovare più convenienti delle tariffe a fasce orarie o biorarie. Al contrario, se utilizzi luce e gas in modo costante durante tutta la giornata, potrebbe convenirti una tariffa monoraria. Generalmente le offerte dual, che comprendono sia luce che gas, permettono di risparmiare: vai sul sito Wikiwi.it per trovare il pacchetto luce e gas più adatti alle tue esigenze.
Fare scelte consapevoli in casa per risparmiare sulle bollette
Non meno importante per risparmiare sulle bollette di luce e gas è fare scelte consapevoli: quando si acquistano gli elettrodomestici o si fanno installare dei nuovi infissi, per esempio, ma anche quando è necessario cambiare una lampadina. Elettrodomestici di classe energetica A o superiore garantiscono, infatti, consumi ridotti a fronte di performance ottime. Se porte e finestre non riescono a isolare a sufficienza l’edificio sarà necessario tenere accesi per più tempo termosifoni o aria condizionata per raggiungere all’interno la temperatura desiderata e ciò non potrà che far lievitare le bollette. Tra le lampadine quelle a LED sono unanimemente riconosciute come quelle a più basso consumo energetico e non è un dettaglio da poco, come pure potrebbe sembrare, considerato che ci sono situazioni e ambienti – tipicamente la stanza dei ragazzi nelle lunghe ore di studio dei pomeriggi invernali – in cui rimangono accese per molto tempo.
Buone abitudini per spendere meno per luce e gas
Terzo e ultimo consiglio per riuscire a risparmiare sulle bollette di luce e gas è adottare alcune semplici buone abitudini in casa. Non lasciare accesi elettrodomestici, come tipicamente la TV, che non si stanno utilizzando è una di queste. Andrebbe fatta attenzione, però, anche alla funzione stand-by: è vero che quando è impostata consumano meno, ma se invece di spegnerli si mettono in stand-by tutti gli oggetti elettronici presenti in casa i costi lieviteranno ugualmente. Ricordarsi di chiudere porte e finestre prima di accendere termosifoni in inverno e aria condizionata in estate è un altro consiglio utile per evitare brutte sorprese nelle bollette, insieme a impostare i sistemi di climatizzazione a una temperatura di massimo 10° superiore o inferiore a quella esterna. Cucinare più pietanze contemporaneamente in forno o più porzioni nella stessa pentola sono azioni semplici che permettono di risparmiare su luce e gas, così come evitare docce calde troppo lunghe o di collegare al caricabatteria dispositivi che hanno ancora carica residua.