Piccola guida per vendere casa senza perdere l’investimento sostenuto
Acquistare una casa per poi rivenderla può rivelarsi un’operazione molto fruttuosa ma comporta sempre un determinato margine di rischio, come qualsiasi investimento. È quindi bene fare alcune valutazioni e soprattutto evitare di commettere quelli che sono gli errori più comuni al giorno d’oggi. Il mercato immobiliare è cambiato notevolmente rispetto al passato e rimanere ancorati a valori e regole che funzionavano dieci anni fa è la cosa più sbagliata che si possa fare.
Oggi ti daremo alcuni consigli per riuscire a vedere casa in poco tempo senza perdere l’investimento sostenuto.
Stabilire il corretto valore dell’immobile
Il primo passo da compiere è quello di affidarsi a dei professionisti in modo da poter stabilire correttamente il valore della casa. Per non sbagliare puoi chiedere una valutazione dell’immobile su Tecnocasa: è gratuita e ti permetterà di presentarti sul mercato in modo serio, evitando inutili perdite di tempo. Stimare il valore della casa nel modo sbagliato può rivelarsi un vero e proprio boomerang ed è per questo che vale la pena affidarsi a dei veri professionisti. Uno degli errori più comuni al giorno d’oggi è quello di sovrastimare gli immobili, mettendoli sul mercato a cifre che risultano troppo elevate per gli acquirenti. Ricorda sempre una cosa: ogni volta che il prezzo viene abbassato le probabilità che qualcuno acquisti la casa scendono vertiginosamente. Il motivo è semplice: i potenziali acquirenti saranno portati a pensare che la cifra scenderà ulteriormente e aspetteranno che questo accada. Affidati dunque a professionisti del settore in modo da proporre un prezzo che sia adeguato e al tempo stesso vantaggioso per te.
Non avere troppa fretta
Hai acquistato un immobile oppure hai appena terminato di ristrutturarlo: in tutti i casi l’investimento è stato compiuto e naturalmente non vedi l’ora di venderlo. Avere fretta però potrebbe portarti a svendere la casa, accettando compromessi che non ti permetterebbero di fare un vero affare. Conviene dunque pazientare ed aspettare che si presenti l’acquirente giusto, pronto ad investire nel tuo immobile senza sottostimarne il reale valore.
Presentare l’immobile nel modo giusto
Se hai compiuto un investimento e vuoi vendere la casa ad un prezzo che sia congruo e che ti consenta di guadagnare qualcosa, devi prima di tutto concentrarti sulla sua presentazione. Quando un potenziale acquirente va a visitare un immobile, la prima impressione spesso è quella che fa la vera differenza. Certo, poi si valutano tutti i dettagli, ma quando una casa piace al primo sguardo la compravendita è già praticamente iniziata.
Per questo motivo non devi mai sottovalutare l’importanza di presentare l’immobile nel modo giusto. Cura ogni dettaglio, rendi gli spazi accoglienti come se fosse la tua abitazione principale. Non lasciare nulla al caso: aggiungi alcune decorazioni, metti un vaso di fiori sul tavolo, non lasciare la casa del tutto spoglia. Quando l’acquirente la vedrà per la prima volta dovrà avere l’aspetto di una di quelle abitazioni che si vedono sulle riviste d’arredamento. Con una piccola spesa per i dettagli potresti fare una grande differenza e rendere l’immobile decisamente più allettante per i potenziali acquirenti.