Armadietto ad angolo: perché scegliere questo complemento d’arredo
Sfruttare al meglio lo spazio a disposizione nelle abitazioni non è sempre facile. L’armadietto ad angolo può aiutare in tal senso. Del resto, anche i punti tendenzialmente meno considerati possono avere una loro valenza, basta sapere come sfruttarli al meglio. Sicuramente, di mobiletti di questo tipo se ne possono trovare tanti in commercio.
Tuttavia per evitare di commettere errori è fondamentale valutare con attenzione lo spazio di destinazione e lo stile che si vuole dare all’ambiente. Del resto, l’effetto d’insieme deve essere il più possibile armonico, in modo da non creare disequilibri. Ma dove può fare la differenza un mobile ad angolo? Di certo, nelle abitazioni di piccole dimensioni, dove tutto deve essere studiato con estrema attenzione e nei minimi dettagli.
Prestare attenzione ai materiali di costruzione: perché è meglio il legno?
Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si deve scegliere un armadietto ad angolo è sicuramente il materiale di costruzione. Del resto, si tratta di un complemento d’arredo che può fare veramente la differenza, soprattutto, come ricordato in precedenza, nella abitazioni piccole, in cui è necessario sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
In commercio è possibile trovare soluzioni di ogni tipo. Tuttavia, chi vuole creare un ambiente accogliente ed avvolgente, non può che puntare al legno, che può essere anche verniciato e si presta anche allo stile shabby chic, che è molto di moda. Tuttavia, ci sono anche versioni in metallo, indicate nelle abitazioni dal sapore industriale o dove si possono trovare accenti urban style.
Questo particolare mobile, che permette di eliminare gli angoli morti, è perfetto per qualunque tipo di stanza, anche per il bagno, in quanto estremamente discreto e poco ingombrante. Se si vuole renderlo quasi del tutto invisibile è possibile colorarlo di bianco, in modo da mimetizzarlo il più possibile con le pareti.
Tipologia di armadietto ad angolo: basso o alto?
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, gli armadietti ad angolo non sono tutti uguali. Di fatto, possono assomigliare a dei comodini per la camera da letto o svilupparsi verso l’alto. Ovviamente, tutto dipende dai gusti personali e dalle necessità di arredo. Se si sceglie la versione bassa è possibile utilizzare la parte superiore come pratico piano d’appoggio, magari per sistemare la televisione, un vaso e così via.
Tuttavia, per chi deve sfruttare al meglio possibile gli spazi disponibili, poiché gli ambienti domestici tendono ad essere ristretti, l’ideale è la versione alta, che può essere dotata di ante doppie o di un singolo sportello. Nei bagni è possibile trovare anche versioni dotate di specchio, che possono risultare utili per svolgere le normali attività di routine quotidiana.
Armadietto ad angolo standard o su misura: cosa scegliere?
Un ultimo importante punto su cui vale la pena di soffermarsi è la fattura dell’armadietto ad angolo. Infatti, come già specificato in precedenza, è possibile trovare diverse soluzioni di questo tipo in commercio. Tuttavia, se si vuole puntare all’eccellenza non resta che optare per soluzioni su misura, realizzate da professionisti.
In questo modo è possibile avere la certezza che il mobile si inserisca perfettamente nell’ambiente, che il materiale utilizzato sia di qualità e che le finiture siano di pregio. Certo, il prezzo d’acquisto sarà maggiore, ma con esso anche la durata nel tempo.
Potrebbe interessarti anche:
Cabina Armadio: un’intera stanza per organizzare i vestiti