Cassette postali da interno, da esterno o bifacciali: la gamma per tutte le esigenze
Le cassette postali sono un elemento fondamentale per qualsiasi abitazione: dalla casa privata al condominio, sono indispensabili ma esistono diversi modelli, adatti a qualsiasi esigenza. Scegliere la cassetta postale più adatta è senza dubbio importante: vediamo quindi quali sono i modelli più pratici e quali sono le differenze tra questi.
Tipologie di cassette postali
Esistono diverse tipologie di cassette delle lettere, non solo per quanto riguarda il design ma anche e soprattutto per le loro caratteristiche tecniche. Le cassette postali da interno, ad esempio, non possono essere esposte alle intemperie: devono necessariamente essere collocate nell’atrio del condominio o all’interno della propria abitazione privata. Cosa ben diversa sono i modelli da esterno, progettati appositamente per resistere a qualsiasi condizione climatica e meteorologica. Esistono poi le vie di mezzo, ossia le cassette postali bifacciali, molto gettonate negli ultimi tempi perchè particolarmente intelligenti: questi modelli vengono incassati e prevedono l’imbuco da lato esterno e il prelievo dal lato interno. In questo modo è garantita la massima comodità e privacy.
Cassette postali da interno
Le cassette delle lettere da interno sono le più semplici, anche da scegliere: non devono infatti essere realizzate in un materiale particolarmente resistente alle intemperie e ne esistono diversi modelli. Bisogna però ricordare che queste cassette postali sono le meno gettonate e ormai vengono impiegate solamente quando non è possibile adottare altre soluzioni. Il postino, per poter imbucare le lettere, è costretto a suonare il campanello e per questo motivo risultano ormai poco utilizzate. Meglio i modelli da esterno o bifacciali, che consentono di imbucare la posta rimanendo all’esterno dell’edificio.
Cassette postali da esterno
Realizzate appositamente per essere esposte alle intemperie, le cassette delle lettere da esterno devono avere profili in alluminio estruso. Questa caratteristica deve sempre essere controllata perchè assicura robustezza e durevolezza, nonostante siano direttamente esposte a pioggia, grandine e via dicendo. All’interno di questa tipologia si possono distinguere i modelli classici e quelli da incasso: meno impattanti e adatti a spazi ridotti.
Cassette postali bifacciali
Le più in voga al momento sono le cassette postali bifacciali, che però devono essere necessariamente incassate. Sono quindi adatte in caso di ristrutturazione o di immobili ancora in fase di costruzione, perchè prevedono lavori di muratura per essere installate. Pratiche, funzionali e discrete, le cassette bifacciali hanno due lati: quello esterno con l’imbuco e quello interno destinato al prelievo. Risultano particolarmente comode e sono le migliori anche per garantire la massima privacy quindi negli ultimi anni vanno per la maggiore, soprattutto nei condomini.
Complementi per cassette postali
Spesso quando si ordinano le cassette delle lettere si dimentica di aggiungere i complementi utili: ce ne sono diversi e conviene sempre prenderli in considerazione perchè alcuni risultano addirittura indispensabili al giorno d’oggi. I principali complementi sono:
- Piastre citofoniche. Possono essere integrate direttamente nel blocco di cassette postali e sono già predisposte per accogliere collegamenti elettrici, citofoni e cavi di qualsiasi marca e tipologia.
- Bacheche integrate e porta pubblicità. E’ possibile arricchire il casellario con un box destinato appositamente alla pubblicità oppure una bacheca comune, dotata di chiavi.
- Incisioni e targhe. E’ possibile applicare un’incisione con il nome del condominio o il numero civico direttamente sul casellario.