Cassaforte a Muro: vantaggi, svantaggi e guida alla scelta del meccanismo

Cassaforte-a-muro

La cassaforte a muro è sempre più richiesta e questo dipende dal fatto che il pericolo di un furto in casa è avvertito con sempre maggiore preoccupazione. Installare una cassaforte a muro nella propria abitazione però non sempre si rivela la scelta giusta: esistono infatti delle alternative altrettanto valide per mettere al sicuro i propri averi e vale la pena valutare bene tutti i vantaggi e gli svantaggi prima di prendere una decisione. Se poi arrivate alla conclusione che la cassaforte a muro fa proprio al caso vostro, dovete decidere che tipo di sistema di chiusura preferite. Ne esistono di diversi tipi e ognuno di questi ha pro e contro che andrebbero sempre valutati con una certa attenzione. 

Cassaforte a muro: vantaggi e svantaggi

La cassaforte a muro è sicuramente una delle più sicure e se confrontata con una cassaforte esterna, come vedremo, si rivela effettivamente più efficacie. Bisogna però fare i conti anche con gli svantaggi di questa soluzione, che solo in alcuni casi specifici risulta davvero conveniente.

Vantaggi della cassaforte a muro

La cassaforte a muro ha sicuramente numerosi vantaggi: primo tra tutti il fatto di essere installata in uno scasso nel muro e quindi di poter passare più inosservata rispetto ad altri sistemi esterni. Questo tipo di cassaforte si può collocare sotto ad un quadro o dietro ad un mobile: in quest’ultimo caso per i ladri sarebbe molto difficile riuscire a trovarla alla svelta.

Oltre a questo, bisogna considerare che una cassaforte murata occupa molto meno spazio perchè non crea alcun tipo di ingombro: un altro vantaggio che sicuramente può fare la differenza.

Svantaggi della cassaforte a muro

Una cassaforte di questo tipo non sempre si rivela la soluzione migliore e più conveniente: per poterla installare infatti sono necessari lavori di muratura quindi se state ristrutturando casa può avere anche un senso, altrimenti no. A questo si collega un altro svantaggio ossia il costo: installare una cassaforte di questo tipo prevede dei costi maggiori, proprio perchè bisogna pagare il muratore e la manodopera mentre con un sistema esterno non ce ne sarebbe bisogno.

Cassaforte a muro: occhio al metodo di chiusura!

CassaforteIl metodo di chiusura ed apertura deve essere valutato con attenzione, perchè anche in questo caso ci sono pregi e difetti da valutare in tutte le opzioni disponibili ad oggi sul mercato. Il sistema di chiusura può essere di 3 tipi:

  • A combinazione (meccanica oppure elettronica);
  • A chiave;
  • Combinato (a chiave e a combinazione).

Il sistema di combinazione richiede che ricordiate una combinazione specifica per aprire la vostra cassaforte. Il problema subentra se non avete una grande memoria: cambiare infatti la combinazione non è certo facile! Al contrario però, il sistema a chiave potrebbe essere il meno sicuro perchè dovreste trovare un posto in cui collocare la chiave, che potrebbe essere trovata dai ladri intrufolatisi nella vostra abitazione!

Il migliore è il sistema combinato (sia chiave che combinazione), che vi permette di scegliere se utilizzare l’uno o l’altro metodo di apertura o addirittura entrambi per ottenere una maggior sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...