Camino Bioetanolo: vantaggi e svantaggi di questa soluzione innovativa

Camino-Bioetanolo

Il camino bioetanolo sta conoscendo una rapidissima diffusione: sono sempre di più coloro che optano per questa soluzione nella propria abitazione ed il motivo è piuttosto semplice. Il camino bioetanolo infatti è in grado di offrire una serie di vantaggi non da poco, soprattutto se confrontato con gli altri sistemi di riscaldamento domestico. Non inquina, arreda la casa con soluzioni di design moderne ed accattivanti, è facile da installare e non richiede nemmeno la canna fumaria. Ma cos’è il bioetanolo e come funziona nel dettaglio questo camino moderno? Vediamo tutti i dettagli e capiamo quali sono pro e contro di questa soluzione così gettonata ai giorni nostri. 

Camino Bioetanolo: come funziona?

Questo camino moderno ha un funzionamento molto semplice: il combustibile utilizzato è il bioetanolo ossia una biomassa, ottenuta da vegetali come la patata, il mais e la canna da zucchero. Portando tali colture alla fermentazione, si ottiene appunto il bioetanolo che è un combustibile del tutto naturale e decisamente meno inquinante rispetto agli altri. Generalmente, nel camino Bioetanolo viene inserita della legna “finta” che ha esclusivamente un ruolo estetico: non brucia e non si consuma, ma permette di ottenere lo stesso effetto del camino tradizionale. Il funzionamento del camino a bioetanolo è decisamente semplice: queste soluzioni moderne sono dotate di pulsati di accensione e di spegnimento che permettono la massima comodità e semplicità di utilizzo.

Vantaggi del Camino Bioetanolo

Camino-BioetanoloCome abbiamo detto, se il camino bioetanolo è diventato in poco tempo così popolare un motivo c’è e anzi ne esistono diverse di valide ragioni per orientarsi su questa opzione! Ecco i principali vantaggi di questo camino rispetto ai metodi di riscaldamento tradizionali:

  • Non inquina. Il camino bioetanolo inquina davvero molto poco rispetto alle altre forme di combustibile, ma bisogna precisare che non si tratta di un metodo di riscaldamento ad impatto zero come spesso viene definito. Sicuramente la combustione del bioetanolo produce molti meno inquinanti ed il monossido di carbonio viene rilasciato in quantità davvero minime. Possiamo quindi dire che si tratta di un metodo di riscaldamento ecologico, anche se comunque dobbiamo precisare che un minimo di inquinanti vengono rilasciati anche dal bioetanolo.
  • Ha un grande impatto estetico. Un altro grande vantaggio di questo tipo di camino è il fatto che al giorno d’oggi si possono trovare soluzioni di design davvero meravigliose. In sostanza, un camino a bioetanolo arreda in tutto e per tutto la casa, e permette di inserire un elemento di design che svolge anche una funzione utile.
  • Non necessita di canna fumaria. Spesso in casa non si può inserire un camino oppure una stufa perchè non si ha la canna fumaria a disposizione. Il camino bioetanolo non ha bisogno di alcuna canna fumaria perchè non produce fumo e questo è sicuramente un enorme vantaggio!
  • Ha un costo inferiore rispetto al camino tradizionale. Parliamo di costi: il fatto che il camino a bioetanolo non necessiti di canna fumaria implica anche una estrema facilità di installazione. Proprio per questo motivo il costo è davvero molto conveniente, perchè non sono necessari lavori di collegamento o installazione complessi.

Svantaggi del camino Bioetanolo

Di svantaggi non ne abbiamo trovati: l’unica pecca di questo camino è il fatto che nonostante tutto ha un qualcosa di “finto”. In sostanza, se siete amanti del focolare e del camino tradizionale, questi modelli moderni potrebbero non soddisfare le vostre aspettative

Loading...