Ristrutturare il giardino da montagna
Avere una casa in montagna non rende semplice gestire il giardino. L’estate dura molto meno rispetto alle località di collina o pianura. I territori montani sono soggetti a periodi prolungati di temperature rigide e pertanto le piante più delicate non sono consigliate. Ciò non significa dover rinunciare ad un giardino adeguatamente ristrutturato e fiorito.
E’ importante sapere che ci sono varie agevolazioni di cui poter approfittare (http://www.repubblica.it/ambiente/2016/11/17/news/verde_legge_stabilita_detrazione-152209214/, http://www.ideacasaplan.it/normative/detrazione-fiscale-del-50-ristrutturazioni-edilizie/ )
COME PROGETTARE UN GIARDINO DA MONTAGNA
Quando si inizia una ristrutturazione di un giardino da montagna è bene avere sempre presente il tipo di territorio dal punto di vista geologico e meteorologico.
DELINEARE GLI SPAZI
Per non ottenere un cattivo impatto sul paesaggio e sul territorio è consigliabile non erigere muraglioni imponenti, preferendo terrazzamenti più bassi che seguono l’andamento naturale del terreno. Il giardino potrà essere contornato da piante in cespugli o arbusti, sempre selezionando essenze tipiche del territorio tra le più resistenti.
LA SEMPLICITÀ
Un giardino da montagna non deve risultare troppo artificiale, quindi non esageriamo con gli artifici e lasciamo che sia la natura a metterci del suo. Non è da pretendere un prato all’inglese in alta montagna, è difficilmente mantenibile e visivamente poco inserito nel contesto.
SPAZI D’OMBRA
Per creare spazi ombreggiati possiamo piantare alberi presenti in natura in quella zona, così come è meglio preferire piante di origine locale per essere certi di ottenere un buon risultato.
GIOCARE CON I COLORI
Per creare un contesto accogliente e di impatto estetico possiamo giocare con i colori di fiori e albero da frutto che hanno spesso un effetto felice in contrasto con gli edifici tipici di montagna.
PIANTE ADATTE AL GIARDINO DA MONTAGNA
In montagna l’allestimento deve essere effettuato in modo da conformarsi alle essenze naturali presenti.
PIANTE VERDI
Facciamo spazio nel nostro giardino ad alta quota al caprifoglio, al salice e alle piante rampicanti così come alle felci. Anche la betulla e l’agrifoglio possono essere impiegati per realizzare aiuole e angoli verdi in giardino.
FIORI DA MONTAGNA
In montagna possiamo piantare serenamente i rododendri, i lillà, i cuor di maria, la malva, gli iris, i narcisi, i crochi e le peonie. Questi sono solo alcuni dei fiori con cui possiamo arricchire il nostro giardino.
ALBERI E PIANTE DA FRUTTO
Piante e alberi da frutto oltre ad offrire un gradevole giardino dal punto di vista estetico e cromatico, si regalano anche qualcosa di saporito e buono da mettere in tavola durante i mesi estivi. Lamponi, more, mirtilli, ribes, noccioli, prugni e ciliegi sono solo alcuni dei prodotti consigliati per il territorio montano.