Cucine Moderne con Isola: ecco come progettarle nei dettagli

Cucine-moderne-con-isola

La cucina è uno degli spazi più importanti della casa e quando si ha a che fare con la scelta di un nuovo arredo è molto importante valutare bene ogni aspetto. Al giorno d’oggi le cucine moderne con isola sono quelle che vanno per la maggiore, perchè non sono solamente bellissime da vedere ma hanno anche tanti vantaggi dal punto di vista funzionale.

Tuttavia, se avete scelto di acquistare una cucina con isola, dovete stare attenti perchè la scelta è molto più complessa di quello che pensate. Le cucine moderne con isola infatti possono essere progettate in moltissimi modi diversi, a seconda delle esigenze legate allo spazio disponibile, al design, al resto dell’arredamento e via dicendo. Il blocco centrale delle cucine con isola può avere diverse forme e soprattutto essere organizzato in moltissimi modi: vediamo meglio tutti gli aspetti da prendere in considerazione per fare la scelta giusta!

Cucine moderne con isola: il design

Cucine-moderne-con-isolaUn aspetto che sicuramente non viene mai messo in secondo piano è il design: è la prima cosa a cui si presta attenzione ed effettivamente rappresenta un fattore fondamentale. Per quanto riguarda il rivestimento si può spaziare, così come per il colore: se però volete un arredo davvero moderno al massimo il più utilizzato è il bianco perchè in grado di ampliare gli spazi e dare maggior luminosità all’ambiente. Una cucina bianca potrebbe essere più scomoda da pulire però trasmette senza dubbio una sensazione di igiene.

Le cucine moderne con isola possono avere design di ogni tipo: ci sono quelle classiche con isola rettangolare e quelle che invece hanno un design più futuristico. Da questo punto di vista dovete valutare voi quello che vi piace di più, ma state attenti anche al resto degli arredi di casa perchè scelte troppo stravaganti potrebbero cozzare con tutto il resto! Se volete dare un tocco in più di modernità alla vostra cucina, vi consiglio di collocare la cappa sul blocco centrale: renderà la vostra cucina molto più stilosa ed elegante.

Cucine Moderne con Isola: come organizzarle

Cucine-moderne-con-isolaLe cucine moderne con isola generalmente hanno dei prezzi leggermente più alti rispetto a quelle classiche: questo dipende dal fatto che il blocco centrale è piuttosto ampio ma il costo maggiore è ripagato dal maggior spazio a disposizione! Il bello dell’isola è che può accogliere qualsiasi cosa: sostanzialmente ci sono tre alternative per organizzare il blocco centrale e vale la pena valutare bene di cosa si abbia bisogno:

Isola con piano cottura e/o lavello

Nel blocco centrale si può collocare il piano cottura: se volete la cappa moderna in bella vista questa è l’unica soluzione. Ma potete collocare sull’isola anche il lavello e gli elettrodomestici: questa è una soluzione valida, ma considerate che se volete utilizzare il blocco per pasti veloci o per fare colazione vi converrebbe tenere il piano libero da ingombri di questo tipo.

Isola con piano di lavoro e sgabelli

Nelle cucine con isola moderne di ultima generazione vanno molto di moda gli sgabelli, in pieno stile americano: si tratta di una soluzione molto interessante, soprattutto per un open space in cui cucina e soggiorno sono un tutt’uno. In questo caso però dovrete lasciare spazio libero di fronte agli sgabelli e considerare che la larghezza dell’isola dovrà essere maggiore. 

Isola con un piano semplice

Se volete una cucina con isola moderna ma al tempo stesso non volete spendere eccessivamente e nei pensili a muro avete già sufficiente spazio, potete optare per un semplice piano. In questo modo potrete collocare degli sgabelli: non avrete spazio per pentole e altri utensili ma la spesa sarà decisamente inferiore. 

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...