Come coltivare i tulipani in vaso o in giardino

Tulipani

I tulipani sono fiori bellissimi, che si prestano molto bene alla decorazione di giardini o balconi perchè ne esistono moltissime varietà e sono tutti molto colorati. In molti pensano che coltivare i tulipani sia difficile, ma in realtà queste varietà di fiori sono tra le più semplici per quanto riguarda la coltivazione e la cura perchè sono delle bulbacee e quindi hanno una certa resistenza a differenza di altri fiori.

Ma cosa fare se non si ha un giardino in cui piantare i tulipani? Niente paura: questi fiori possono vivere tranquillamente anche in vaso, ma dovrete prendervene cura e rispettare qualche semplicissime regola se volete che crescano senza problemi e soprattutto durino!

Come coltivare i tulipani in giardino

Se avete la fortuna di poter coltivare i vostri tulipani in giardino, allora non c’è troppo di che preoccuparsi: in terra piena questi fiori riescono a dare il meglio di sè quindi vi daranno grandissime soddisfazioni! Considerate che lo stelo di un tulipano può raggiungere anche i 50 cm di altezza: è quindi una specie perfetta per essere piantata in giardino ed il luogo migliore è lungo il perimetro.

Per quanto riguarda il terreno, i tulipani necessitano di terra piuttosto argillosa, ben drenata: se il terreno del vostro giardino è piuttosto secco potete aggiungere del terriccio comune oppure un po’ di sabbia. L’importante è che sia sempre ben drenato e piuttosto ricco: aggiungete anche del concime ma senza esagerare!

I bulbi devono essere piantati ad una profondità pari a due volte il loro diametro e con la punta rivolta verso l’alto. Posizionateli ad una distanza di almeno 10-20 cm gli uni dagli altri e non aspettate troppo: questo è il periodo perfetto per piantarli in terra piena!

Come coltivare i tulipani in vaso sul balcone

TulipaniSe non avete un giardino a disposizione non c’è di che preoccuparsi: i tulipani infatti sono fiori che possono essere coltivati anche in vaso, ma dovrete prestare maggiori attenzioni e cure. Prima di tutto, esistono molte specie di tulipano: se volete coltivarli sul balcone e tenerli quindi in vaso vi consiglio di optare per la varietà di tulipani botanici oppure per i precoci, che sono quelli più corti e adatti.

Il tulipano necessita di crescere in luoghi arieggiati, ma anche soleggiati e caldi: se quindi li mettete in vaso sul balcone, preoccupatevi di tenerli al sole ma non eccessivamente. I tulipani infatti danno il meglio di sè se alternano momenti in pieno sole a momenti in ombra. L’ideale sarebbe un terrazzo piuttosto ventilato, che prende molta luce al mattino e al pomeriggio è leggermente in ombra.

Per quanto riguarda il terriccio, vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per la coltivazione in terra piena: non avrete problemi a trovare il tipo di terreno perfetto per i tulipani perchè vi basterà scegliere quello adatto alle piante con bulbi.

Come curare i tulipani dopo la fioritura

Dopo la foritura, che avviene in primavera, i tulipani devono essere mantenuti al freddo: nei mesi invernali infatti il bulbo necessita di temperature basse per garantire una massima fioritura durante la primavera.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...