Soffione Doccia: quale scegliere e come orientarsi
Siete alle prese con la scelta del soffione doccia e non sapete bene come orientarvi? Effettivamente al giorno d’oggi non è più come una volta ed esistono così tante tipologie di soffioni per la doccia che diventa davvero difficile trovare quella giusta.
Naturalmente, la prima cosa da fare quando si deve arredare il bagno, ancor prima di scegliere il soffione doccia, è decidere quale sarà il box da installare. Abbiamo già visto le varie tipologie di box doccia e senza dubbio questo è l’aspetto più importante perchè deve avere le dimensioni corrette per il vostro bagno e la forma giusta per sapersi adattare alla perfezione allo spazio circostante.
Il soffione tuttavia è per molti l’elemento più importante: effettivamente da questo dipende la qualità della doccia ma anche l’estetica che si riesce a raggiungere. Al giorno d’oggi esistono moltissime tipologie di soffione doccia e scegliere non è facilissimo, anche perchè si tratta di un pezzo che ha dei costi piuttosto considerevoli e quindi non va acquistato alla leggera. Ci sono diversi elementi da tenere in considerazione: vediamoli insieme, in modo da poter capire meglio quali siano le differenze tra una tipologia e l’altra, non solo per quanto riguarda la funzionalità ma anche l’estetica ed il risparmio idrico.
Tipologie di soffione doccia: aspetti da valutare
Le diverse tipologie di soffione doccia si distinguono non solo dal punto di vista estetico ma anche per altri aspetti fondamentali. Spesso non si considera, ad esempio, il consumo idrico ma si tratta di un fattore importante: al giorno d’oggi ci sono soffioni doccia enormi che sprecano parecchia acqua ed è meglio saperlo sin dal principio. Vediamo quali aspetti valutare nella scelta di questo componente fondamentale.
Il consumo idrico
Come abbiamo detto, il consumo idrico è un aspetto da valutare attentamente: in linea di massima, più grande è il soffione doccia più acqua verrà sprecata ma non sempre è così. Oggi infatti esistono in commercio dei modelli che hanno un costo leggermente più elevato ma che consentono di risparmiare notevolmente sulla bolletta dell’acqua. Se non volete rinunciare ad un soffione doccia bello grande, ad esempio, potete optare per i modelli in cui insieme alle gocce di acqua vengono emesse anche delle particelle di acqua. Si tratta di sistemi sofisticati che potrebbero farvi risparmiare parecchio in consumi, quindi vale la pena valutarne l’acquisto, anche se il prezzo è leggermente più alto.
Funzionalità e praticità
Un altro aspetto da considerare è la praticità del soffione doccia: scegliere un modello fisso e senza doccino staccabile potrebbe rivelarsi una brutta idea ad esempio. In questo modo infatti non sarebbe possibile lavarsi a zone o evitare di bagnarsi i capelli. Meglio quindi optare per un soffione doccia che sia dotato anche di un doccino, o per rimanere nel classico del tradizionale soffione mobile.
Design ed estetica
Per quanto riguarda il design e l’estetica del soffione doccia, al giorno d’oggi le possibilità di scelta sono davvero infinite: per quanto riguarda la forma vi consiglio di fare sempre riferimento a quella del box doccia. Se questo è quadrato potete optare per un soffione quadrato ma se è circolare meglio scegliere un modello rotondo.